Calici di Parole, Augusta Tomassini presenta “I linguaggi del silenzio”
E’ in programma venerdì 25 ottobre il terzo appuntamento della rassegna “Calici di parole”, l’abbinamento perfetto di vino e parole.
L’iniziativa che unisce la presentazione di libri alla degustazione di vini del territorio e dell’olio Dop di Cartoceto, propone alle 18, presso la sede di Confcommercio Marche Nord la raccolta di poesie “I linguaggi del silenzio” di Augusta Tomassini.
Augusta Tomassini, forsempronese, riveste la carica di consigliera e coordinatrice alle Pari opportunità Uici per la Regione Marche. E’ stata nominata commissaria pari opportunità della Regione. Ha pubblicato: Volo all’anima, Poesie dall’ombra, L’altra me, bagliori in…Versi e Sulle Ali del Tempo, riflessi di luce, Mi chiamo per nome. Ombra e luce, raccolta di poesie tradotta in Argentina e Spagna. Ha ottenuto importanti riconoscimenti in premi letterari nazionali ed internazionali. Sulla sua poetica si sono espressi favorevolmente Michele Miano, Cristiana Vettori, Annamaria Pecoraro, Elisabetta Bagli, Hafez Haidar, Daniela Quieti, Brunello Gentile e Salvatore Iacopino.
“Augusta Tomassini ha costruito la propria casa di poesia basandosi sui ricordi di una vita trascorsa con la famiglia e sull’amore acceso, ardente, ricco di sentimenti ed emozioni, verso un uomo che simboleggia per lei le note della melodia dei tempi. Lo spartito dell’esistenza, un volo verso la gioia e la bellezza. La poetessa, da attenta osservatrice, sa leggere nel cuore di un angelo autistico i suoi momenti di disperazione rinascita dal dolore per affermarsi in questo cosmo costellato di fatiche, ma anche rallegrato da momenti di pace e amore. Nel libro affiora tutta la fragilità dell’uomo, ma si sprigiona anche la volontà di riscatto e la tensione verso un mondo migliore”, scrive Hafez Haidar nella presentazione.
Al termine si potranno degustare i vini della cantina Terracruda a cura di Ais Pesaro, e l’olio del Consorzio olio DOP Cartoceto.
Ad organizzare l’iniziativa di promozione culturale ed enogastronomica, dopo l’ottima riuscita dell’anno scorso, Confcommercio Marche Nord con la collaborazione all’AIS (Associazione Italiana Sommelier) delegazione di Pesaro e del Consorzio Olio di Cartoceto Dop. Ha il supporto del gruppo Terziario Donna e il patrocinio del Comune di Pesaro e Pesaro Capitale della Cultura 2024.
Il prossimo appuntamento venerdì 8 novembre: sarà ospite della rassegna Marcello Mamini, autore di ‘Illusione e mistero nella provincia di Pesaro e Urbino’.
Ulteriori informazioni nelle pagine social di Confcommercio.
Prenotazioni: segreteria@ascompesaro.it – tel. 0721/698205.