CAMPAGNA ORANGE THE WORLD SULLA VIOLENZA DOMESTICA E CYBERVIOLENZA

Anche quest’anno, per dire NO alla VIOLENZA contro le DONNE, il Soroptimist International d’Italia Club di Fano, sostiene la campagna Internazionale Orange The World, promossa dall’ONU, da UNWomen e dalla Federazione Europea del Soroptimist.

Dal 25 novembre, giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le donne, al 10 dicembre, giornata internazionale peri Diritti Umani, il Soroptimist punta sulla prevenzione e promuove azioni di sensibilizzazione.

Il motto è : NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA – CHIAMA IL 1522.

Oltre ad indicare come riconoscere i segnali per prevenire la violenza domestica, si introduce quest’anno la nuova tematica della Cyberviolenza da contrastare con un uso più attento e consapevole degli strumenti digitali.

Verranno proiettati alla Me.Mo e al Paricentro specifici video-clip in merito.

I contenuti della campagna sono stati presentati dalla Presidente Maria Cleofe Contardi, agli Studenti degli Istituti scolastici di Fano, in occasione del Consiglio Straordinario monotematico tenutosi il 25 novembre.

Le tematiche verranno approfondite durante il Convegno Pubblico “ VIOLENZA DI GENERE. ORANGE THE WORLD, VIOLENZA DOMESTICA E CYBERVIOLENZA”,  che si terrà il  29 novembre presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano. Oltre alla presenza e ai Saluti Istituzionali della Fondazione Carifano, della Prefettura di Pesaro, del Questore di Pesaro, del Sindaco e dell’Assessore alle Pari Opportunità di Fano, interverranno il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Fano Ten.Giuseppe Esposito – alla Caserma di Fano il Soroptimist ha donato la “Stanza tutta per sé” ed il Kit informatico audio e video nel marzo 2024 – , il V.Q. Dirigente del Commissariato Stefano Seretti – al Commissariato di P.S. di Fano è stata donata la “Stanza tutta per sé portatile” ( Kit informatico audio-video) nel maggio 2022, strumenti utili per supportare donne e minori nel delicato momento della denuncia; interverrà inoltre l’Avvocato Francesca Santorelli di Percorso Donna. L’evento sarà moderato dalla giornalista Anna Rita Ioni.

Durante questi 16 giorni , 25 nov./ 10 dic., verranno illuminati di arancione, colore simbolo di un futuro senza violenza di genere :  la Caserma dei Carabinieri , il Commissariato di Polizia e tutti i principali monumenti della Città di Fano.

Potrebbero interessarti anche...