CANZONI SOTTO L’ALBERO
La redazione di Fano24 vi propone le canzoni giuste da ascoltare durante le festività natalizie.
Edwin Hawkins Singers – Oh happy day
La versione originale di una delle canzoni gospel più conosciute al mondo è di Edwin Hawkins, pubblicata alla fine degli anni ’60 ma sviluppata da un inno molto più vecchio. Non è Natale senza “Oh happy day”.
Bruce Springsteen – Santa Claus is coming to town
Altra canzone natalizia molto conosciuta è “Santa Claus is coming to town”. Questa è la stupenda interpretazione rock di Bruce Springsteen, apparsa per la prima volta come B-side del singolo “My Hometown”.
Stevie Wonder – Someday at Christmas
E’ un classico del repertorio natalizio Motown, per la verità molto vasto. La voce, la musica e la magia di Stevie Wonder rendono “Someday at Christmas” un brano unico ed immancabile. Wham! – Last Christmas
Quante serate di dicembre in discoteca passate con questa canzone dei Wham! che poi erano George Michael ed Andrew Ridgeley. “Last Christmas” del 1984 è diventato, appena uscito, un classico intramontabile.
John Legend – Have a little Merry Christmas
Non poteva mancare l’album natalizio, nuovissimo, dell’artista black contemporaneo John Legend. “A Legendary Christmas” contiene “Have a little Merry Christmas” cantata in duetto con Esperanza Spalding.
Chris Rea – Driving home for Christmas
Una canzone natalizia del 1988 talmente bella che lo scorso anno è balzata di nuovo ai primi posti delle classifica inglese. E’ “Driving home for Christmas” del cantante e chitarrista britannico Chris Rea.
Aretha Franklin – Silent night
La Regina del Soul, scomparsa quest’anno, ritorna con una versione inedita, solo voce e pianoforte, di “Silent Night”. L’emozione nell’ascoltare la voce così intensa di Aretha Franklin in questa canzone è grandissima. Una poltrona per due
A Natale tradizione vuole che si guardi per l’ennesima volta “Una poltrona per due”, film del 1983 diretto da John Landis ed interpretato dagli esilaranti Dan Aykroyd ed Eddie Murphy insieme a Jamie Lee Curtis.