Carlo Magnani e l’anima dei borghi Appuntamento sabato 3 dicembre a Fossombrone
Si parlerà di paesologia al prossimo appuntamento della rassegna Parole organizzata dal Comune di Fossombrone: ospite della Chiesa di Santa Barbara, sabato 3 dicembre alle ore 16.30, sarà il docente universitario Carlo Magnani, che presenterà il suo libro L’anima dei borghi. Paesologia delle Alte Marche, edito da Il lavoro editoriale nel 2020, un volume ricco di aneddoti, racconti di vizi e virtù della vita paesana e riflessioni politiche e sociali. L’incontro, che sarà moderato dalla giornalista Andreina De Tomassi, rientra all’interno della rassegna Parole, ideata ed elaborata dalla consigliera con incarico alla cultura Maria Silvia Nocelli e promossa dall’amministrazione comunale di Fossombrone in collaborazione con alcune attive realtà del territorio, grazie al contributo della Regione Marche.
Ne L’anima dei borghi, Carlo Magnani si sofferma a descrivere una ventina di paesi della provincia di Pesaro Urbino, compresi tra le valli del Conca, del Foglia e del Metauro, dopo averli visitati e dopo aver analizzato la gente che li abita. All’interno del volume si trovano infatti parti di sociologia dei paesi, riflessioni sulla politica locale, aneddoti e anche un piccolo dizionario paesologico di sopravvivenza, con frasi, usi e costumi per non sfigurare in società. “Anche nel borgo in cui vivo adesso, non appena parcheggio, vedo delle tende ai vetri che spesso si scostano. In quel momento ricevo la conferma che esisto e che il mondo esterno ugualmente c’è. Se Aldo Moro, dopo il rapimento, fosse stato portato in un paese, lo avrebbero ritrovato dopo quaranta minuti. Giusto il tempo di due occhiate fuori dalla finestra.”
Carlo Magnani è docente di diritto pubblico presso l’Università di Urbino. Ha scritto tre monografie e decine di saggi e articoli di argomento giuridico. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Filosofia del tennis. Profilo ideologico del tennis moderno (Mimesis, 2011), Pluralismo, informazione e radiotelevisione (Editoriale Scientifica, 2014), Finché ci sono fake news c’è speranza. Libertà d’espressione, democrazia, nuovi media (Rubbettino, 2021), Il genio, il pirata, il ribelle. La filosofia del tennis globale di Federer, Djokovic e Nadal (Mimesis, 2022). Vive con i suoi gatti in un piccolo borgo dove si divide tra lezioni, letture varie e qualche cinguettio su Twitter.
L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. A fine incontro sarà offerta una piccola degustazione di vini locali.
Info: Biblioteche CoMeta | cel. 3517340503 | e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com Location: Chiesa di Santa Barbara, via Torricelli, Fossombrone