CARNEVALE: CHI È COSTUI?

La conferenza “Il Carnevale nella storia dell’Uomo – Archetipi antropologici di una festa locale” si svolgerà a Fano venerdì 30 gennaio alle ore 17:00 nella sala della Fondazione Carifano in Via Montevecchio.

Sin da piccini noi, cittadini fanesi, abbiamo subito l’iniziazione al rito plurisecolare del Carnevale, partecipando alle immancabili sfilate dei carri allegorici e sorridendo – vestiti con le più svariate e multicolori maschere – ogniqualvolta che un fiume di dolciumi ci inondava.

Tuttavia ci siamo mai chiesti la ragion d’essere di quella festa? E perché si chiama così? Da dove viene questo andirivieni di carri che ogni domenica invadono Viale Gramsci?

A questi interrogativi e a molti altri risponderà venerdì 30 gennaio alle ore 17:00 il Prof. Luca Cecchini mediante la conferenza “Il Carnevale nella storia dell’Uomo – Archetipi antropologici di una festa locale” che avrà sede nella sala principale dello splendido palazzo della Fondazione Carifano in Via Montevecchio.

Scopo di quest’intervento sarà quello di tracciare un fil rouge nella storia umana, mediante quei gesti rituali che, oggi, senza nemmeno pensarci più di tanto, effettuiamo al ricorrere di un evento che viene riconosciuto dai più come mera attrazione turistica e mai come prosecuzione di una ritualità che affonda le proprie radici nella remota alba della storia dell’Uomo.

Potrebbero interessarti anche...