Certificazioni, importanti riconferme per Aset Spa
Impianti, gestione e dipendenti: le indagini Rina evidenziano l’eccellente lavoro svolto dalla società dei servizi
Una gestione attenta e una grande cura per i dettagli. Sono queste alcune delle prerogative che hanno permesso ad Aset Spa di ottenere la riconferma di tutte le certificazioni, a riprova dell’ottimo lavoro svolto. È quanto emerge dalle due giornate di analisi – il 10 e 11 maggio 2023 – eseguite da cinque ispettori di Rina Services Spa, che hanno scandagliato ogni singolo aspetto delle attività svolte e infine promosso a pieni voti l’operato della società dei servizi.
Confermate, dunque, le ISO 9001, ISO 45001 e ISO 14001 – per qualità, sicurezza e ambiente – per tutti i servizi erogati. Significativi gli elogi ricevuti da Aset Spa e dai suoi dipendenti, a cui sono state poste numerose domande nell’intento di scandagliare il lavoro svolto, nel metodo e nei risultati. Dalle interviste sono emersi il loro impegno e la loro professionalità. Promossi anche gli impianti, le reti e i cantieri.
A giudizio del gruppo di valutazione il sistema di gestione risulta completamente implementato, ben strutturato e monitorato in tutti i suoi aspetti. L’ispezione ha inoltre evidenziato come la società dei servizi tenga aggiornato tale sistema, così da garantire la pianificazione, la realizzazione e il miglioramento dei principali processi. Un’attenzione che, a detta degli ispettori, si riflette anche sulla qualità dei servizi erogati – nel pieno rispetto delle normative – e sulla soddisfazione dell’utenza. Il personale adibito alla gestione si è mostrato molto preparato e adeguatamente formato. L’organizzazione ha inoltre espresso una certa capacità di governare i processi.
Dalle verifiche degli ispettori non sono dunque emerse delle non conformità, ma soltanto spunti in ottica di un miglioramento continuo, da sempre obiettivo primario di Aset Spa. In definitiva, l’indagine ha messo in luce la dedizione attraverso cui vengono svolte le diverse attività, siano esse di manutenzione, di conduzione o di gestione.
“L’esito di questa analisi – ha spiegato il presidente di Aset Spa Paolo Reginelli – la dice lunga sull’operatività della società e sulle capacità dei nostri dipendenti, ai quali si riconosce una crescita professionale costante. Per gestire determinati servizi occorre fornire le opportune garanzie, e queste certificazioni confermano come le nostre attività vengano svolte in modo sicuro e nel rispetto di tutti i criteri previsti”.