Cestini pieni in zona mare, Aset S.p.A. potenzia il servizio di pulizia

Verranno svuotati ogni giorno. In arrivo anche nuovi bidoni per carta e plastica

Cestini svuotati una volta al giorno e nuovi bidoni lungo la passeggiata per agevolare la raccolta differenziata. È così che Aset S.p.A. intende prontamente risolvere il problema del rapido riempimento dei contenitori – situati nella zona mare di Fano – adibiti al conferimento dei rifiuti indifferenziati. È infatti cosa nota come, nell’ultimo periodo, i cestini di Sassonia, Lido e Arzilla tendano a essere spesso pieni. Un fenomeno certamente incentivato dall’attività di asporto da parte di bar e ristoranti, cresciuta in modo esponenziale da inizio pandemia.

Durante le prime belle giornate della stagione è anche incrementato l’afflusso di persone a passeggio in zona mare, con conseguente aumento del consumo di cibi e bevande take-away che ha portato inevitabilmente anche a un incremento dei rifiuti da conferire. Aset S.p.A. ha per questo già potenziato, a partire da venerdì 2 aprile, il servizio di pulizia dei cestini situati nell’area in questione, anticipando la prassi – solitamente riservata al periodo estivo – di svuotarli una volta al giorno invece che un giorno ogni due, offrendo così un importante servizio alla cittadinanza e contribuendo al mantenimento del decoro urbano.

Il rapido riempimento dei cestini può però essere rallentato anche attraverso alcune buone pratiche che i cittadini potrebbero facilmente adottare, come quella di conferire i rifiuti differenziabili nelle isole ecologiche collocate lungo la strada, vale a dire nei classici cassonetti colorati. È infatti stato riscontrato che molti dei rifiuti gettati indistintamente nei cestini avrebbero dovuto avere una collocazione diversa in quanto riciclabili. È a tale scopo che, a partire da sabato 2 aprile, Aset S.p.A. posizionerà in via temporanea dei bidoni da 240 litri l’uno per la raccolta di carta (di colore rosso) e plastica (di colore giallo) lungo la passeggiata di Lido e Sassonia. Otto i punti strategici individuati, dalla zona dell’ex pista dei go-kart al ponticello che conduce all’Arzilla. Aset S.p.A. invita i cittadini a utilizzarli differenziando correttamente i rifiuti, in modo da poter riciclare anche tutto quel materiale che oggi finisce erroneamente nei cestini, e di conseguenza in discarica. Si consiglia, inoltre, di conferire i rifiuti nell’isola ecologica più vicina, nel caso ci si trovasse di fronte a un cestino già pieno. Un altro piccolo grande gesto che, con il contributo di tutti, può fare davvero la differenza.

Potrebbero interessarti anche...