“CHI C’È… C’È”, TRADIZIONALE NUOTATA IN ACQUE LIBERE MA LIBERE VERAMENTE

La tradizionale nuotata libera di Sassonia “Chi c’è… c’è”, giunta quest’anno alla sua 8^ edizione, si è svolta domenica 20 agosto 2023 con partenza alle ore 10.30 nei pressi della torretta del bagnino di salvataggio dei Bagni Gabriele BG15.

Il numero dei partecipanti, in crescita anno dopo anno, è stato di oltre 60 atleti, ripartiti tra master e amatori ma anche bagnanti che hanno voluto fare una nuotata in compagnia. Il percorso si è sviluppato intorno alle quattro scogliere di Sassonia rivolte a ponente, compresa la più recente che ancora offre il biancore degli scogli gettati di recente. Purtroppo le condizioni marine hanno sconsigliato la rotazione in senso orario, quindi la nuotata si è svolta all’interno dello specchio d’acque delimitato dalle scogliere.

La “Chi c’è… c’è” non produce classifiche, non registra i tempi di percorrenza (anche se questa è un po’ una bugia, il primo ha impiegato poco più di 14 minuti) e non celebra i vincenti. Per diritto di cronaca si rileva che il primo assoluto è stato Matteo Renna che, anche quest’anno, ha timbrato il cartellino, mentre la prima delle donne è stata Sara Nicolini. 

La novità di quest’anno, oltre ad un percorso leggermente modificato con spostamento verso nord, è stata l’orario, mattutino anziché pomeridiano.

Gli organizzatori hanno motivato questa cosa per poter sfruttare le migliori condizioni del mare al mattino  (anche se purtroppo così non è stato) ma, lo sappiamo, era una buona scusa per offrire il pranzo a tutti i partecipanti e dare l’appuntamento al prossimo anno per la 9^ edizione della “Chi c’è… c’è”.

<< Quando smetterò di gareggiare continuerò comunque a nuotare, magari in una piscina affollata o in solitudine tra le onde dell’oceano. Ma soltanto per il piacere di farlo. >>

(Michael Phelps)

Potrebbero interessarti anche...