Ciclo “Werner Herzog” Martedì 9 dicembre (ore 21:15) L’enigma di Kaspar Hauser (v.o.s.) (1974, Germania Occ., 110’)
Nuovo appuntamento la prossima settimana al Cinema Masetti di Fano con una dellepiù interessanti rassegne d’autore previste per l’inverno: la monografica su Werner Herzogcon la quale si intende omaggiare il Leone d’Oro alla carriera appena ricevuto alla Mostra di Venezia 2025.
Toccherà questa volta a L’enigma di Kaspar Hauser, un film di grande fascinazione tratto dalla vera storia del giovane che nel 1828 venne trovato abbandonato e in stato confusionale, capace appena di parlare e camminare dopo aver vissuto per quindici anni nel buio di una cantina, e che verrà così catapultato in un mondo a lui totalmente estraneo.
Herzog ci racconta così la misteriosa vicenda del “trovatello d’Europa”, un personaggio che da sempre ha ispirato poeti, scrittori e storici. Il personaggio di Kaspar Hauser
rappresenta una figura emblematica al di là della sua realtà storica, racchiudendo in sé le contraddizioni dell’uomo moderno. Egli rappresenta infatti una figura misteriosa ed arcana che, proprio in virtù della sua aura di mistero, è anche simbolo palpabile della miseria della condizione umana. Kaspar eccede la norma e mette la società a stretto contatto con la sua incapacità di accettare tutto ciò che può essere recepito come diverso ed abnorme, eppure è proprio al suo sguardo che aderisce la macchina da presa, demandando ai suoi occhi tutta la carica visionaria e filosofica del film. L’enigma di Kaspar Hauser avvia così un discorso complesso sul bisogno profondamente umano, troppo spesso negato, di rispecchiarsi nell’alterità per meglio comprendere sé stesso e gli altri.
L’enigma di Kaspar Hauser sarà proiettato al Cinema Masetti solamente martedì sera, 9 dicembre, come sempre alle ore 21:15.