Cimitero Urbano, al via la riqualificazione del quadrante C: investimento da 330mila euro

Sono iniziati i lavori di riqualificazione al Cimitero Urbano. Il cantiere, affidato alla ditta CRCS di Rimini, riguarda il quadrante C (l’ala a sinistra rispetto all’ingresso principale) e interessa in particolare i sepolcri coperti e le strutture collegate, con l’obiettivo di migliorare sicurezza, decoro e accessibilità.

L’intervento si è reso necessario dopo anni di carenze manutentive. “Il Cimitero Urbano è un luogo che merita rispetto e cura, perché riguarda la memoria e gli affetti di tante famiglie fanesi – dichiara il sindaco Luca Serfilippi –. Con questo intervento avviamo un lavoro concreto di recupero e manutenzione, che proseguirà anche nelle altre aree: vogliamo garantire spazi più sicuri, decorosi e accessibili, all’altezza del valore che questi luoghi hanno per la comunità”.

“Questo intervento si è reso necessario perché per anni i cimiteri sono stati abbandonati. Noi li abbiamo rimessi al centro dell’attenzione e stiamo ripartendo gradualmente per tornare a renderli adeguati alla loro funzione e conformi all’accesso di tutti coloro che vengono a salutare i propri cari”, dichiara l’assessore ai Servizi Cimiteriali Mauro Talamelli.

Il progetto prevede lavorazioni sulle parti strutturali, con interventi di cerchiatura e ripristino del cemento armato, oltre a opere sulla copertura. È prevista anche una riqualificazione sul piano estetico: sono già in corso le operazioni di smontaggio e catalogazione dei marmi, che verranno successivamente ripristinati e reinstallati.

Per garantire la continuità dei servizi, i lavori saranno organizzati in quattro step, evitando la chiusura totale dell’area. In questo modo, in caso di necessità di tumulazioni, sarà sempre disponibile una porzione già completata e utilizzabile.

L’investimento è di circa 330mila euro netti di lavori (al netto del ribasso), con ulteriori somme disponibili in base all’esito della gara. Secondo il cronoprogramma, l’intervento avviato in questi giorni dovrebbe concludersi entro i primi giorni di luglio.

Avviso agli utenti del servizio di illuminazione votiva


Si informano i clienti del servizio di illuminazione votiva che, a causa dei lavori di ristrutturazione dei sepolcri coperti, potranno verificarsi temporanee interruzioni del servizio. Le sospensioni sono legate agli interventi previsti, che includono anche il rifacimento dell’impianto di distribuzione dell’energia elettrica.

Gli impianti interessati saranno quelli dei sepolcri coperti e dei campi di inumazione n. 8 e n. 9antistanti tali strutture. Il termine di ultimazione dei lavori è previsto per i primi giorni del mese di luglio.

Potrebbero interessarti anche...