CIRCOLO BIANCHINI: MODERNISSSIMA

 INGRESSO LIBERO E APERTO A TUTTI
Venerdì 17 marzo 2023 ore 17,30
Fano, Chiesa di Santa Maria del Gonfalone, via Rinalducci 11
LE PAROLE E IL POTERE
Ivano Dionigi, latinista, Univ. di Bologna.
Con interventi musicali di Franca Moschini al pianoforte e letture di Lucia Ferrati
Ivano Dionigi è professore emerito di Lingua e Letteratura Latina dell’Università di Bologna , di cui è stato Magnifico Rettore dal 2009 al 2015. È presidente della Pontificia Accademia di Latinità e del Consorzio Interuniversitario Alma Laurea, e direttore del Centro Studi La permanenza del classico.
L’incontro cercherà di mettere in luce il complesso rapporto che intercorre tra la parola e il potere, tracciandone i motivi di raccordo e di rottura attraverso un percorso che trova le sue radici nel mondo dell’antichità classica.
“La parola tende il filo ininterrotto del tempo che tiene insieme la memoria dei padri e il destino dei figli. Creatura e creatrice, la parola custodisce e rivela l’assoluto che siamo”.
 INGRESSO LIBERO E APERTO A TUTTI
Sabato 18 Marzo alle ore 17.00
Fano, Chiesa di Santa Maria del Gonfalone
NUOVE GEOGRAFIE DELL’ARTE EMERGENTE ITALIANA
Endless Residency. Introduzione alla mobilità artistica oggi.
Con
Giulio Verago
curatore dello spazio Viafarini Milano
Gli artisti visivi hanno sempre sentito l’esigenza di viaggiare e di vivere esperienze di formazione e condivisione per allargare i loro orizzonti. Oggi una vasta rete di istituzioni e spazi indipendenti funziona come collettore di progetti internazionali aiutando gli artisti ad uscire dal loro studio e dalla loro comfort zone, per spingerli a realizzare il loro potenziale e a crescere come professionisti. Il curatore Giulio Verago condivide i risultati della propria ricerca sulla mobilità artistica e sui suoi formati più attuali, chiarendone i concetti fondamentali e proponendo una carrellata di esempi concreti di residenze artistiche sia italiane che internazionali, tra dimore storiche, laboratori sperimentali, spazi autogestiti e formati itineranti.
GIULIO VERAGO
Giulio Verago (1980) Laurea in filosofia e studi di dottorato presso Politecnico di Milano. Curatore presso l’organizzazione non profit Viafarini dal 2008 con un focus specifico sulla mobilità culturale e la promozione della scena artistica indipendente. Dal 2012 è curatore del programma internazionale di residenze d’artista VIR Viafarini-in-residence. Nel 2021 ha co-fondato Endless Residency, piattaforma di ricerca italiana sulla mobilità artistica, supportato da Ministero della Cultura – Italian Council.
Tra le collaborazioni passate come visiting curator e scambi culturali: Fayoum Art Center, Tunis Egitto (2023); Istituto Italiano di Cultura, Abu Dhabi (2022); YCRP Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (2021), Istituto Italiano di Cultura, Mosca (2021); EAC Espacio de Arte Contemporaneo, Montevideo (2020-2021); IIC, Santiago del Cile (2020); A.I.R. Gallery, New York City (2019); Rupert, Vilnius (2019); Ukrainian Institute (2019); Goethe Institut, Milano, Varsavia, Oslo (2018); Kooshk residency, Teheran (2016); Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia (2015); Forum dell’Arte Contemporanea, Prato (2015); HIAP, Helsinki (2013-2014); Museo MAXXI, Roma (2014); Museo del ‘900, Milano

Potrebbero interessarti anche...