Comunicazione e promozione: Confcommercio Marche Nord sempre più digitale e social
Comunicazione e promozione sfruttando al meglio il potenziale dei social. Confcommercio Marche Nord diventa sempre più digitale per comunicare puntualmente le proprie molteplici attività, dai servizi al turismo, anche attraverso questi canali. Per questo ha rinnovato la pagina Fecebook, è ‘sbarcata’ su Instagram e presto lo farà su Linkedin, ma soprattutto ha deciso di far partecipare il proprio personale a due importanti e intensi corsi organizzati da Formaconf, Ente di formazione accreditato presso la Regione Marche: Brand identity nei social network e Campagne di promozione nei social network. «Formazione e aggiornamento sono fondamentali – spiega il vicedirettore Agnese Trufelli – e così abbiamo deciso con entusiasmo di partecipare a questi corsi promossi da Formaconf, con la docente Laura Alessandrini. Una full immersion interessante e molto utile per un utilizzo avanzato dei social con l’obiettivo di aumentare il valore del nostro brand. Abbiamo potuto conoscere e approfondire mezzi, strumenti e strategie per interagire con gli utenti, soddisfare le loro richieste, rispondere alle critiche e creare occasioni di coinvolgimento. Al contempo ci siamo soffermati sull’utilizzo dei social per valorizzare e aumentare la visibilità del brand. Vogliamo qualificare la nostra presenza social per comunicare e promuovere quanto facciamo, quindi i nostri servizi in primis, e il territorio, in particolare il progetto di promozione e valorizzazione turistica Itinerario della Bellezza da noi ideato e curato».
Confcommercio Marche Nord e l’Itinerario della Bellezza sono presenti su Facebook e Instagram. In fase di restyling il sito web, per renderlo più fruibile e in grado di esprimere e comunicare in modo più completo l’attività dell’associazione.
Intanto, la formazione non si arresta. Il vicedirettore Agnese Trufelli e la responsabile delle convenzioni di Confcommercio Valentina Tonelli hanno partecipato a Roma all’incontro promosso da Confcommercio dal titolo ‘Brand identity’, aperto dal presidente Carlo Sangalli.
Sono intervenuti Antonio Romano, fondatore di Inarea; Fabio Caporizzi, direttore relazioni esterne e istituzionali Conad; Marcello Zacchè, caporedattore economia il Giornale; Sergio De Luca, direttore centrale comunicazione e immagine Confcommercio – Imprese per l’Italia. «Un incontro interessante che ci ha permesso di ascoltare relatori molto qualificati e approfondire concetti chiave come quello di brand, marchio ma anche reputazione, le modalità di interazione con il pubblico e di veicolare il messaggio. Insomma un altro step del nostro percorso che avrà tante altre tappe perché la formazione non deve mai fermarsi».