Concerto di Capodanno 2023

Pesaro e Fano, 15/12/2022 – Nelle città di Pesaro e Fano non può essere Capodanno senza il tradizionale concerto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, che quest’anno ha deciso di inaugurare il 2023 all’insegna dell’amore: a questo sentimento sarà infatti dedicato il programma che andrà in scena al Teatro della Fortuna di Fano alle ore 17.00 e al Teatro Sperimentale di Pesaro alle ore 21.00. Sul palco, oltre alla compagine orchestrale nella sua veste sinfonica più completa, il soprano Giuseppina Piunti, già ospite di prestigiosi Enti Lirici italiani, tra i quali spiccano l’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli e il Comunale di Bologna; ci sarà anche l’attore Giuseppe Esposto, insegnante di teatro e interprete applaudito su tutto il territorio nazionale, oltre che ospite fisso nelle stagioni della Rossini, nelle quali ha prestato la voce ai testi di fortunati crossover, da “Queen’s Symphonies” a “Led Zeppelin, il martello degli dei”. Sul podio il Maestro Daniele Agiman, bacchetta di rilievo internazionale e direttore artistico e principale dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Le prime note del 2023 saranno firmate da Felix Mendelssohn, che, ispirandosi al capolavoro comico cinquecentesco di William Shakespeare Sogno di una notta di mezza estate, ne volle scrivere le musiche di scena: l’ouverture risale al periodo giovanile del compositore, mentre il resto dell’opera è stato completato negli ultimi anni della sua breve vita. La storia narra di intrighi tra tre storie amorose: tra incanti e incantesimi, arriverà il lieto fine, accompagnato dalle note di una delle più famose marce nuziali, ancora oggi tra le più eseguite al termine delle cerimonie.

Dopo una prima parte esclusivamente strumentale, con la guida della voce di Giuseppe Esposto, sarà la volta della grande lirica: l’amore fiabesco cederà il passo al fuoco di Carmen, protagonista dell’opera di Georges Bizet, di cui verrà proposta la famosa aria “L’amour est un oiseau rebelle conosciuta anche come Habanera, dallo stile della danza cubana in cui è stata composta. Rimanendo tra note francesi, dopo Carmen sarà la voce della protagonista, dall’opera “Samson et Dalila” di Camille Saint-Saëns a cantare note amorose più “interessate”: “Mon coeur s’ouvre a ta voix” (Il mio cuore si apre al suono della tua voce) e altre irresistibili frasi d’amore che mirano a carpire il segreto della biblica forza di Sansone. L’intermezzo sinfonico del Valzer dal primo atto da “Il lago dei cigni” di Petr Ilic Čaikovskij, suo primo balletto, accarezzerà la passione tra i giovani Sigfried e Odette, mentre a seguire l’omaggio all’opera italiana avrà la firma di Francesco Cilea: stavolta l’amore avrà una declinazione da film giallo, visto che la Principessa innamorata, di cui ascolteremo l’aria “Acerba voluttà”, accecata dalla gelosia avvelenerà la contendente e protagonista dell’opera, Adriana Lecouvreur.

Il programma terminerà con due bis: il primo sarà un omaggio all’operetta francese del compositore Jacques Offenbach, di cui ascolteremo l’aria “Ah que j’aime les militaires” (una sorta di inno alla fascino della divisa) da “La Grande Duchesse de Gerolstein”; al termine del programma non mancherà il bis targato Gioachino Rossini, la stretta dell’allegro dalla Sinfonia del Guglielmo Tell, per un inizio scoppiettante del 2023.

Sostegno tecnico

Tele2000

Ph Luigi Angelucci

AMAT, Associazione marchigiana attività teatrali

In collaborazione con

Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini

Potrebbero interessarti anche...