Confcommercio Marche Nord e Comune di Pesaro insieme per informare sulle comunità energetiche
Ha riscosso grande interesse il convegno promosso da Confcommercio Marche Nord ‘Comunità energetiche. Realtà, opportunità e sviluppo futuro’. Ampia partecipazione, tra cui tanti amministratori locali.
Obiettivo dell’incontro, voluto fortemente dal vicedirettore Agnese Trufelli, quello di comprendere cosa si sta facendo a riguardo nel nostro Paese e a livello regionale, ed iniziare un percorso di collaborazione con Regione e Comuni per il loro sviluppo.
Tra gli amministratori intervenuti, l’assessore del Comune di Pesaro Francesca Frenquellucci, che al termine ha illustrato nuove iniziative in accordo con il vicedirettore Trufelli: «Con il vicedirettore Trufelli, convinti che sia fondamentale informare riguardo le comunità energetiche cittadini e imprese, abbiamo pensato di coinvolgere le altre associazioni di categoria per iniziare una serie di incontri ed agire concretamente, con il Comune di Pesaro come capofila ed ente promotore».
«Siamo molto soddisfatti della riuscita del convegno – sottolinea Trufelli – e della presenza di tanti amministratori. Crediamo sia un ottimo punto di partenza per lavorare insieme nell’ottica di uno sviluppo delle comunità energetiche. Si tratta di una buona pratica a livello sociale, perché l’aspetto collettivo prevale su quello individuale, economico e ambientale per contrastare il caro-bollette e l’emergenza climatica. Con l’assessore Frenquellucci inizieremo una serie di incontri a Pesaro per illustrare a 360 gradi, insieme ad esperti e a tutte le associazioni di categoria, le comunità energetiche e siamo pronti a farlo con tutti gli interessati».