Corrifano Csi, appuntamento al 2021 – “Ricorderemo Borgo con il pensiero”
Dopo un confronto con la Prefettura, il comitato ha deciso di rinviare la manifestazione al 2021 e con essa anche tutte le novità come il pettorale elettronico con il chip per la misurazione del tempo
Sarebbe stata la 25esima edizione e come ad ogni traguardo importante che si taglia ci sarebbero state delle importanti novità, come l’introduzione del pettorale elettronico con il chip per la misurazione dei tempi.
La Corrifano, gara podistica non competitiva organizzata dal comitato provinciale Csi (sede in Fano) sulle colline di Gimarra, si prende un anno di pausa e lo fa in questa strana estate post Covid dove limitazioni, decreti e protocolli stanno condizionando qualsiasi tipo di manifestazione.
“Ci abbiamo provato fino all’ultimo – afferma Francesco Paoloni, vicepresidente Csi Fano – ma mantenere le distanze di sicurezza ed evitare assembramenti in un evento del genere è impossibile. Abbiamo avuto anche dei confronti con la Prefettura ma non essendoci dei protocolli definiti per tali competizioni abbiamo deciso di fermarci e di rinviare le ‘nozze d’argento’ dell’evento al 18 settembre 2021”.
Una gara che ormai rientrava di diritto tra gli eventi storici della città di Fano (si corre ininterrottamente dal 1996) e che lo scorso anno ha fatto registrare il record di oltre 600 partecipanti, un numero che quest’anno sarebbe stato destinato ad aumentare impedendo di fatto agli organizzatori di poter svolgere tutto in sicurezza.
“Quello che ci ha sempre contraddistinto – riprende Paoloni – è il carattere festoso dell’evento. Tanta gente lungo la strada, famiglie intere che si ritrovano al punto di partenza e arrivo, i giochi per i bambini, la voglia insomma di stare insieme. Tutte componenti che quest’anno sarebbero state ridotte o addirittura cancellate per via dei noti motivi, per questo abbiamo optato per l’annullamento perché la sicurezza, come sempre, è al primo posto”.
Tra i runner in partenza anche quest’anno ci sarebbero stati gli “Amici di Borgo”, ovvero gli amici di Andrea Borgogelli, il fanese scomparso a giugno del 2019 e al quale dallo scorso anno era stata dedicata la camminata di 5 km.
“Ricorderemo Borgo con il pensiero – conclude Paoloni – e a lui dedicheremo la Corrifano 2021. Anche quest’anno ci sarebbero state le magliette rosse dei suoi amici (lo scorso anno furono 150) che si sono già dati appuntamento al 18 settembre 2021 quando speriamo di poterci ritrovare tutti insieme a Gimarra per l’edizione 25 nella quale introdurremo anche la novità che era prevista per quest’anno, ovvero il pettorale elettronico con il chip per alzare ulteriormente il livello della manifestazione”.