“CRIMINALI SI DIVENTA” – IL 6 MAGGIO LA COMMEDIA CORALE DI SYDONIA PRESENTATA A FANO

Dopo l’anteprima della serie TV pilota IL COMMISSARIO MORETTA diretta da Henry Secchiaroli, la città di Fano è nuovamente protagonista sullo schermo, insieme a Fermo e Civitanova, con il film “Criminali si Diventa”, diretto da Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli e vincitore come Best Foreign Film di Marzo al Cannes World Film Festival.

L’action comedy, che porta la firma di Henry Secchiaroli come aiuto regia, esce in sala in tutta Italia il 5 Maggio, mentre il 6 Maggio a Fano è previsto l’evento di presentazione al Multiplex Giometti di Bellocchi con la presenza degli attori Greta Oldoni , Andrea Beruatto e tutto il cast di protagonisti fanesi: Nicola Anselmi, Simone Diotallevi, Giorgio Falcioni, Simonetta Fragassi, Umberto Uliva, Geoffrey Di Bartolomeo, Fabio Berbardini, Daniele Gaudenzi e molti altri.

Questa operazione cinematografica tutta marchigiana rappresenta dunque un’importante occasione di promozione nazionale ed internazionale per i territori in cui è ambientato, grazie al lavoro di squadra di diverse realtà produttive marchigiane che hanno deciso di mettere insieme le loro forze, un po’ come accade ai personaggi del film.

La storia del film, infatti, ruota intorno al furto di una preziosa opera d’arte ed al desiderio di riscatto di una banda di improvvisati criminali, guidati da un esperto del settore. “Un film corale, nel quale” come ha spiegato nei giorni scorsi il co-regista Alessandro Tarabelli “non c’è un unico protagonista bensì un’alchimia di personaggi uniti dalla volontà di dare una svolta alle loro vite, cimentandosi da non professionisti, da “improvvisati”, a mettere a segno la rapina del secolo”.

Protagonista, la giovanissima Martina Fusaro, nei panni di una studentessa/direttrice di pub, che divide la scena con il veterano Ivano Marescotti, ex ladro d’arte appena uscito di galera. Nel cast molti altri volti noti al pubblico italiano: Ugo Dighero, noto per la partecipazione a Mai Dire Gol e alla serie TV “Un medico in famiglia”; Lodo Guenzi, attore e cantante dello Stato Sociale; e poi Andrea Beruatto, Greta Oldoni, Carola Abdalla Said, Giacomo Bottoni, Beatrice Aiello, Salvatore De Sanctis, Orfeo Orlando e la modella cinese Kelly Chen Yingshan.

Nel cast tecnico, oltre ad Henry Secchiaroli, molte maestranze tutte marchigiane e molti in particolare i nomi fanesi: Emanuela Giorgi, segretaria di produzione, Michele Conti, tecnico audio, Tommaso e Simone Lunghi, operatori di camera, Domitilla Pascucci, assistente costumista.

Fano dunque ancora protagonista al cinema, anche coi suoi luoghi più caratteristici: la piazza XX Settembre, il porto e le particolari vie del centro storico, oltre alle scene girate all’interno dell’aeroporto. Il tutto grazie alla collaborazione con Enti e Associazioni locali.

La produzione del film è di Sydonia Production, di Luca Trovellesi Cesana, insieme a Luigi Lucentini, Fabrizio Renzi e Nazareno Gismondi alla Direzione Generale.

Saluta il film con particolare soddisfazione CNA Cinema e Audiovisivo Marche perchè si questa produzione rappresenta un esempio di come imprese della stessa regione, anzichè farsi concorrenza, possano unire le forze e collaborare, facendo incontrare professionalità, idee, realtà produttive, maestranze che prima d’ora non avevano avuto occasione di conoscersi e contaminarsi.

Potrebbero interessarti anche...