CROSBY, STILLS & NASH
E’ stato ristampato, in versione rimasterizzata, il primo omonimo album del trio formato da David Crosby, Stephen Stills e Graham Nash, pubblicato originariamente nel 1969 da Atlantic Records.
Per celebrare il 50° anniversario della pubblicazione di alcuni degli album più importanti nella storia della musica rock, l’etichetta discografica Rhino Records, specializzata nella riedizione di grandi album e licenziataria del catalogo Atlantic Records, pubblica una serie di dischi imperdibili.
Sono tutti datati 1969 e sono parte della collana “Summer of ’69 – peace, love and music”.
Tra i tanti album pubblicati in quell’estate così importante nella storia della musica ci sono Moondance di Van Morrison, Long John Silver dei Jefferson e il primo album di Crosby Stills & Nash, intitolato allo stesso modo.
David Crosby, proveniente dai Byrds, Stephen Stills dai Buffalo Springfield e Graham Nash già componente degli Hollies decidono di formare il trio a Laurel Canyon in California. L’anno successivo ai tre si unirà Neil Young.
Con l’album d’esordio vincono nel 1969 il Grammy come Best New Artist e l’album si aggiudica quattro dischi di platino oltre ad entrare nella Top 10 della classifica americana degli album.
Questa la tracklist:
– Suite: Judy Blue Eyes
– Marrakesh Express Guinevere
– You Don’t Have to Cry
– Pre-Road Downs
– Wooden Ships
– Lady of the Island
– Helplessly Hoping
– Long Time Gone
– 49 Bye-Byes
Crosby, Stills & Nash, riedizione pubblicata da Rhino Records, è disponibile in vinile color borgogna.