Da Mombaroccio a Sassocorvaro fino alla Romagna con i Week-end Gastronomici

Da Mombaroccio e Sassocorvaro Auditore, perle dell’Itinerario della Bellezza, a Novafeltria, in Romagna, passando per Tavoleto. E’ in arrivo un’altra domenica tra gusto e bellezza, con i Week-end Gastronomici.

Quello partito sabato 13 aprile è il 41esimo anno in compagnia di una delle manifestazioni più longeve e di successo della intera regione Marche. Ad organizzarli come sempre Confcommercio Marche Nord e l’Associazione Ristoratori Pesaro e Urbino con il prezioso sostegno, tra gli altri, della Camera di Commercio delle Marche, RivieraBanca, Gruppo Hera, Ente Bilaterale del Turismo e del Commercio, Consorzio Prosciutto di Carpegna e Teamsystem. Alcuni numeri fanno ben comprendere la portata dell’iniziativa. L’edizione primaverile vede 43 ristoranti coinvolti e 29 località interessate, dal fino al 9 giugno.

Un viaggio all’insegna del gusto, delle tradizioni e della bellezza che da oltre quattro decenni valorizza e promuove ristorazione e territorio, attirando un numero sempre crescente di gastronauti. I motivi del successo? Rapporto tra qualità e prezzo: è quello che pretendono i clienti ed è proprio quello che assicurano i Week-end Gastronomici che tendono a perseguire l’offerta di un buon menù a un prezzo che risulta più che promozionale. Vanto ancor maggiore è aver saputo legare i piaceri della tavola ad occasioni di conoscenza di luoghi suggestivi. All’interno dei libretti si trovano anche informazioni e suggerimenti su monumenti, chiese, paesaggi da ammirare. Un invito a conoscere la provincia di Pesaro e Urbino dal punto di vista del territorio e della cucina. In particolare si è dato risalto ai 25 Comuni che aderiscono al progetto di promozione e valorizzazione turistica di Confcommercio “Itinerario della Bellezza”, oltre che a Pesaro capitale italiana della cultura 2024.

Sabato 11 e domenica 12 maggio saranno 4 i ristoranti coinvolti: La Coppa (Mombaroccio); Antica osteria Da Oreste (Sassocorvaro Auditore); Da Renata (Tavoleto); Pian del Bosco (Novafeltria).

Sabato 11 maggio 

LA COPPA Mombaroccio via Pavisa, 10 tel. 347.3751000 prenotazione whatsapp 3473751000lacopparistorante@gmail.com

Il menù: Sformato di spinaci con crema di latte Lombo di suino Az. Agricola Luzi e tartufo Passatelli al tartufo Tagliata di marchigiana, rucola e fossa “Beltrami Vittorio” Mousse yogurt di capra Beltrami Vini: Sangiovese e Bianchello Cantina Terracruda in bottiglia d.o.c.

 

Domenica 12 maggio

ANTICA OSTERIA DA ORESTE Sassocorvaro Auditore via Risorgimento, 4 – Casinina tel. 0722.629900 info@osteria-daoreste.it

Il menù: Crostini e frittini misti Insalatine primaverili Tagliatelle ai piselli Ravioli ripieni di ricotta e spinaci in salsa di speck, radicchio e noci Pasticciata alla pesarese Coniglio e pollo ai peperoni Bietole al vapore Patate al forno Tiramisù della casa Caffè Vini: Timoteo Sangiovese Colli Pesaresi Cantina Di Sante in bottiglia d.o.c.; Giglio Bianchello del Metauro Cantina Di Sante in bottiglia d.o.c. Sangiovese e Bianchello del Metauro Cantina Di Sante in caraffa

DA RENATA Tavoleto via Veneto, 13 tel. 333.3655576

Il menù: Tipici salumi della casa con formaggi e insalatina di stagione e piadina Nidi di rondine Ravioli con sugo alla contadina Arrosti misti al forno Misto di griglia salsicce e bistecche Patate al forno Verdure di campo Mascarpone della casa Vini: Sangiovese dei Colli Pesaresi in bottiglia d.o.c. Sangiovese locale in caraffa

PIAN DEL BOSCO Novafeltria Via Guido Donegani, 151 – Perticara tel. 0541.927600 prenotazione whatsapp 335.5776540 pdb@piandelbosco.com

Il menù: Frittatina soffice agli agretti con pane tostato Tagliatelle agli asparagi e fonduta di fossa su trito di pepe nero Pollo alla cacciatora tradizionale con cimette di rapa saltate all’aglio Polpettine di magro alla birra con dadolata di pomodoro e basilico Zuppa inglese Caffè Vini: Il Famoso Soc. Agr. Il Conventino di Monteciccardo in bottiglia d.o.c. Sangiovese in caraffa

Il libretto-menù è consultabile e scaricabile nel sito confcommerciomarchenord.it.

PER PARTECIPARE AI “WEEK END GASTRONOMICI 2024” OCCORRE PRENOTARSI TELEFONICAMENTE, ALMENO DUE GIORNI PRIMA DELLA DATA IN CALENDARIO, DIRETTAMENTE AI RISTORANTI PRESCELTI, INDICANDO IL NUMERO DEI PRESENTI.

Potrebbero interessarti anche...