DAL 16 AGOSTO TORNA “CHITARRA AMORE MIO”

“Chitarra Amore Mio”, la rassegna nazionale di musicisti amatoriali torna a Fano con la 12esima edizione venerdì 16 agosto all’anfiteatro Rastatt, alle ore 21.

All’evento, organizzato dal musicista Alfredo Pacassoni, parteciperanno musicisti marchigiani e dell’Italian Shadows Community, provenienti da varie località del Paese.

La rassegna musicale si propone di far conoscere e valorizzare le proprietà musicali della chitarra, il lavoro di tanti prestigiosi marchi di strumenti musicali prodotti nelle  Marche (EKO Music Group fra tutti, ma anche Bartolini, Crucianelli, Welson e tanti altri), la passione e il talento di musicisti che, riscoprendo quelle creative sonorità e i ritmi della mitica band inglese “The Shadows”, fanno immaginare e rivivere quei cavalieri che all’orizzonte cavalcano alla ricerca della nuova frontiera, quelle armonie e atmosfere musicali che, dagli anni Cinquanta, hanno caratterizzato e caratterizzano gran parte della musica leggera contemporanea.

Particolarmente significativa è la partecipazione alla rassegna di giovani allievi dell’Accademia di Musica “Zero Crossing” di Pesaro e della Scuola R. Bramucci dell’A.Ge (Associazione Genitori) di Fano, attivi nella ricerca di nuovi talenti ed espressioni musicali.

Come da tradizione, la rassegna musicale si terrà alle ore 21 all’anfiteatro Rastatt, in zona Sassonia di Fano, con la straordinaria partecipazione di Marco Poeta, allievo del grande maestro Baden Powel, virtuoso chitarrista e collaboratore dei più significativi musicisti e cantanti contemporanei, e di Gary Stewart Hurst, testimone e collaboratore tecnico dei Led Zeppelin, The Beatles, The Shadows, Jeff Beck e di altri famosi chitarristi e gruppi di musica rock inglesi degli anni Sessanta.

Durante l’evento sono previste le esibizioni di: The Yankees, Silver Shadows, Enore Merlini, Giuliano Lancioni e Alfredo Pacassoni.

La manifestazione sarà preceduta, alle ore 10 nella Sala convegni dell’Ufficio Turistico del Comune di Fano, dalla conferenza stampa sui contenuti e le finalità dell’iniziativa e dalla presentazione del libro “In viaggio con la Musica – Come i sogni divengono realtà” di Alfredo Pacassoni, lavoro rappresentativo di una straordinaria esperienza musicale della nostra realtà che, dagli anni Sessanta, ha animato e contribuito a promuovere il creativo mondo musicale fanese, con “Gli Angeli Cattivi”, “The Why”, “Coktail 2000”, ”Trio Stecca”, “The Guitar Men”; la musica Rock sui carri allegorici del Carnevale; la realizzazione del “Laboratorio Ritmico Musicale”; il raduno “Ricerca 80” alla rocca Malatestiana; le prime rassegne del jazz a Fano; fino alla organizzazione della prima Rassegna Musicale Musicisti Amatoriali “Chitarra Amore Mio” (16 Agosto 2008).

Alla conferenza stampa, oltre a rappresentanti delle istituzioni patrocinanti (Comune, Auser, Fenalc), saranno presenti musicisti e protagonisti storici e contemporanei dell’iniziativa.

“Chitarra Amore Mio” è un evento culturale e turistico per giovani e adulti, che si presenta come un’occasione per ascoltare e vivere valori della buona musica, nella magica ed affascinante atmosfera del nostro mare Adriatico.

Per info: The Guitar Men, Via Bevano 19 – Fano 61032 – tel/fax 0721.885326.

NB: In caso di avversità atmosferiche, la manifestazione si terrà presso la Tensostruttura di Sassonia.

Potrebbero interessarti anche...