DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AI MONDI DI FRIDO

Il festival ‘TraMonti a MonteMiele’ ospita Giovanni Corbelli e Tiziano Cremonini, autori del libro “I Mondi di Frido” pubblicato da Edizioni Orbita Terrestre, che sarà presentato martedì 25 giugno alle ore 19.15 a MonteMiele di Colli al Metauro.

“Parlando con l’elaboratore, si ha l’impressione che esso sia capace di… reazioni emotive. Per esempio, quando l’ho interrogato sulle sue capacità ho sentito un certo orgoglio nella risposta circa la sua precisione e perfezione. Lei crede che Hal abbia una genuina emotività?
Beh, si comporta come se l’avesse. È stato programmato così per renderci più facile parlare con lui ma, se abbia davvero una propria emotività, è una cosa che nessuno può dire con esattezza.”

Uno dei primi incontri ravvicinati con l’Intelligenza Artificiale è sicuramente avvenuto nel 1968, anno di uscita del film capolavoro di Stanley Kubrick, 2001 Odissea nello Spazio, quando abbiamo conosciuto e temuto l’elaboratore HAL 9000.

Di Intelligenza Artificiale se ne parla ampiamente nella 4^ edizione del festival ‘TraMonti a MonteMiele’. Inserita nel contesto del festival c’è la presentazione del libro “I Mondi di Frido”, testi di Giovanni Corbelli e illustrazioni di Tiziano Cremonini, realizzate con Intelligenza Artificiale Generativa. 

Il volume rappresenta un vero e proprio esperimento editoriale. Un racconto di ambientazione fantascientifica illustrato interamente con l’Intelligenza Artificiale Generativa, partendo dal testo ma anche da immagini fotografiche di Montemiele e dintorni. Il luogo, fortemente caratterizzato da una natura rigogliosa e panorami suggestivi ha profondamente ispirato gli autori. Al termine della presentazione, che sarà anche un’occasione per capire i rischi e le potenzialità di questi nuovi strumenti, si potrà dialogare con Corbelli e Cremonini.

Il 25 giugno alle ore 19.15 presentazione del libro “I Mondi di Frido”; in caso di maltempo, la presentazione avverrà nella capanna dello Zio Simone di Montemiele.Il ricavato dalla vendita del volume è destinato al sostegno dell’Associazione Culturale LiberaMente, per la preziosa attività che essa svolge in ambito culturale.

Potrebbero interessarti anche...