DANZÓN EL GATO SCATENA IL GROOVE
“Ronda” è il primo singolo tratto dall’imminente album di debutto dell’enigmatico collettivo madrileno Danzón El Gato.
El Sonido Bastardo, primo album di Danzón El Gato di prossima pubblicazione, fonde un caleidoscopio di ritmi e paesaggi sonori ispirati in egual misura alla library music degli anni ’70 e all’hip hop dell’epoca d’oro, conditi da esotici groove afro-latino-psych.
Il nucleo creativo di Danzón El Gato è formato da Javier Adán (chitarra) e Santiago Rapallo (batteria e percussioni), due artigiani del suono, lontani dai riflettori ma sempre in prima linea, che si sono distinti per il loro stile e per la loro abilità. “Ronda” è la scintilla che ha acceso l’intero progetto. All’epoca, il duo era affascinato dalle sonorità incantesimo dei suoni della leggendaria artista egiziana Umm Kulthum, immergendosi nella ricca interazione tra la sua musica e le armonie nordafricane che hanno plasmato la tradizione musicale andalusa.
Si sono messi a immaginare cosa sarebbe potuto emergere se queste influenze senza tempo fossero state fuse con il luccichio rilassato di una chitarra elettrica, una sezione ritmica che fluisce come una calda brezza del deserto e una linea di basso che si muove con disinvoltura. Il risultato è un paesaggio sonoro ipnotico, soul, sottilmente psichedelico che sfida ogni genere e irresistibilmente trasportante. El Sonido Bastardo sarà pubblicato nel mese di aprile su LP/Digitale dall’etichetta Lovemonk Records.