Di corsa col Csi: torna anche quest’anno il CSIrcuito
Seconda edizione di un evento che prevede 5 gare podisitiche tra Fano, Colli al Metauro, Terre Roveresche e Mondolfo. Anteprima della manifestazione, domenica 3 aprile con la Omhpalos Marathon
Circa 50 km tra mare, colline e centri storici, attraversando le vallate del Cesano e del Metauro.
Sono questi i numeri del CSIrcuito, il multi circuito ideato lo scorso anno dal Centro Sportivo Italiano di Pesaro-Urbino con sede in Fano, e subito sposato da quelle realtà podistiche del territorio che credono nel comitato e nella sua capacità di fare rete.
Nel 2021, nonostante alcune lecite perplessità dovute alla pandemia, il circuito ha visto ai blocchi di partenza più di mille atleti provenienti anche da fuori regione e quest’anno torna con delle certezze ma anche con delle interessanti novità.
Si parte sabato 25 giugno da Barchi quando, illuminati dal bagliore delle lucciole, i runner percorreranno gli 11 chilometri della “Caccia alla Rana”, evento organizzato dal gruppo Collemar-athon e giunto alla 41esima edizione.
Da Barchi si scende a Colli al Metauro dove domenica 24 luglio è prevista una gara dalla breve distanza (8km) ma molto impegnativa, ovvero la Saltarace (quarta edizione) con partenza (ore 9) e arrivo a Saltara, e organizzazione a cura dell’Asd Calcinelli Run.
La prima novità del 2022 è rappresentata dalla 1ª notturna fanese che si svolgerà in orario serale al circuito Marconi di Fano sabato 6 agosto. La gara (10 chilometri con partenza alle ore 21), è organizzata dall’Asd Fano Corre e sarà valevole per il campionato regionale Csi Marche.
Si rimane in territorio fanese sabato 17 settembre con l’evento che di fatto chiude la stagione estiva targata Csi, la Corrifano, che vedrà i podisti (oltre 200 lo scorso anno) impegnati per 8,4km tra le colline di Gimarra.
Epilogo del CSIircuito 2022 sarà domenica 25 settembre la terza edizione della Marotta-Mondolfo Run, competizione organizzata dall’omonima società sportiva che quest’anno torna alla sua originale distanza di 13,5 km.
Oltre alle classifiche singole, sono previste premiazioni per somma di tempi sia per gli atleti che per i gruppi sportivi.
Un‘altra novità, anche se in realtà si tratta di un piacevole ritorno, è rappresentata dalle gare/attività per i più piccoli che faranno da contorno ad alcune tappe.
Ma ad aprire… “le corse”, anche se di fatto non rientra nel CSIircuito, sarà domenica 3 aprile la “Omphalos Marathon”, manifestazione benefica organizzata dal gruppo “Omphalos autismo e famiglie” con cui da anni collabora il Csi, il quale anche quest’anno darà il proprio contribuito ad un evento che prevede una doppia distanza: 10 e 21,197km.
Per info: 331.2238374