Di parole, ombre e vento Incontro in biblioteca con l’autore Alessandro Riccioni

Giovedì 23 gennaio alle 17.00 la Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di aggregazione Sebastiano Dominici di San Michele al fiume, ospiterà lo scrittore, poeta e traduttore Alessandro Riccioni per un incontro dedicato ai bambini dai sette anni in su. L’incontro, organizzato da CoMeta Biblioteche in collaborazione con il Comune di Mondavio – Assessorato alla Cultura, si inserisce all’interno del bando Benessere in Comune indetto dal Dipartimento per le politiche della famiglia.

Nel pomeriggio del 23 gennaio, lo scrittore Alessandro Riccioni accompagnerà il giovane pubblico in un viaggio attraverso i suoi libri, leggerà poesie, filastrocche e brani tratti dalle sue numerose pubblicazioni dedicate all’infanzia. Le sue parole faranno scoprire la bellezza della natura, dell’accoglienza e dell’amicizia, faranno riflettere sul tempo e sul diventare grandi, sveleranno desideri e paure, sempre in chiave poetica.

Alessandro Riccioni, scrittore, poeta e traduttore, è nato a Lizzano in Belvedere (BO) nel 1956. Ha studiato Lingue Straniere all’Università di Bologna. Ha insegnato per anni e ora è bibliotecario “di montagna”. Da molti anni si occupa anche di promozione della lettura e partecipa a progetti di formazione per insegnanti, colleghi bibliotecari, genitori. Si occupa anche di traduzione, soprattutto di albi illustrati e libri di divulgazione per ragazzi. Il suo primo libro di poesie, Sottopelle (Book Editore) esce nel 1998 e nel 2011 esordisce nella narrativa per bambini pubblicando Cielo bambino (Topipittori). Numerosi i libri per l’infanzia pubblicati in questi anni, tra cui ricordiamo Mare matto (Lapis) che vince il Premio Rodari nel 2017, Piccolo sonno e La strada (LupoGuido), Il faggio, per me e Il mondo va così (Rrose Sélavy), Io sono il mio nome (Carthusia). Alcuni suoi libri sono pubblicati in Brasile, Cina, Corea del Sud e Francia.

Per info:

Biblioteca Comunale di Mondavio
Centro di aggregazione “Prof. Sebastiano Dominici”
Via XXIV Maggio n. 10/12 – San Michele al Fiume
tel. 0721 979820 | cel. 3517340503 | mail: biblioteche.cometa@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...