DIANA ROSS TIENE A BATTESIMO I JACKSON 5
50 anni fa esordivano sulla scena musicale cinque giovanissimi fratelli, il più giovane di tutti si chiama Michael, il loro cognome è Jackson.
Un lancio in grande stile, tipico delle produzioni firmate Berry Gordy Jr., fondatore della mitica etichetta Motown Records.
La madrina che tiene a battesimo i cinque fratelli Jackson è niente di meno che Diana Ross. Siamo nel 1969 quando viene pubblicato il primo album intitolato proprio “Diana Ross presents The Jackson 5”.
I fratelli sono Jackie, Tito, Jermaine, Marlon e Michael, il più giovane di tutti e da subito cantante leader del gruppo.
La canzone I Want You Back era diventata una hit, ancora prima dell’uscita dell’album. Questo singolo compie un’impresa impossibile per un gruppo di giovanissimi afroamericani raggiungendo la posizione numero 1 della classifica Billboard Hot 100.
Diana Ross presents The Jackson 5 viene pubblicato nel mese di dicembre 1969 e prodotto da Bobby Taylor.
Molti dei brani contenuti nell’album sono cover prese dal vasto repertorio Motown: Who’s Lovin’ You dei Miracles, My Cherie Amour di Stevie Wonder, Standing In The Shadows of Love dei Four Tops, (I Know) I’m Losing You dei Temptations.
Ci sono anche altre cover: Stand di Sky & the Family Stone e Can You Remember dei Delfonics. La canzone Zip-a-Dee-Dooh-Dah è invece presa dalla colonna sonora del cortometraggio “I Racconti dello Zio Tom” prodotto da Walt Disney.
La presentazione ufficiale dei Jackson 5 avvenuta a Beverly Hills nell’esclusiva discoteca The Daisy è affidata a Diana Ross che introduce ai media il nuovo gruppo della Motown.
In quel preciso momento Berry Gordy Jr. predice che i primi tre singoli dei Jackson 5 avrebbero raggiunto la posizione numero uno della classifica.
Detto, fatto. (I Want You Back, ABC, The Love You Save).