Direttivo Confesercenti Fano e FIEPET Fano: “CNA ha ragione, la moretta è un patrimonio di tutti. Ecco perché la promuoviamo al meglio”
Intervento del Direttivo Confesercenti Fano e Fiepet Fano
Leggiamo l’intervento di Cna sulla questione moretta. Se CNA ha ragione, come ha ragione, sull’opportunità di un coordinamento per la promozione delle risorse locali che ottimizzi il lavoro e non disperda denari e idee, ha torto sul concetto di appropriazione. Noi crediamo che far conoscere e promuovere un prodotto e le attività locali non significhi né appropriarsi, né dare patenti, anzi, al contrario, vuol dire mettere in vetrina, far conoscere, valorizzare e promuovere il territorio, le eccellenze e le attività che vi operano.
Né si tratta di operazioni che dietro hanno l’interesse a primeggiare o ad escludere, piuttosto, questo sì, quello di far conoscere la professionalità dei nostri operatori e la qualità dei nostri prodotti cercando di dar loro visibilità e di aumentare la percezione dell’accoglienza che possiamo proporre ai visitatori.
Siamo d’accordo con i colleghi di CNA: la moretta, così come il brodetto, sono di tutti, sono di Fano, sono dei fanesi, sono dei ristoratori e dei baristi. Da più di vent’anni promuoviamo il brodetto in Italia e all’estero e lo sappiamo bene, ora intendiamo promuovere al meglio anche la moretta. Perché anche CNA sarà d’accordo con noi: questo è il nostro lavoro di sindacato, non soltanto attendere che si faccia, ma fare, per il bene delle categorie, commercianti, produttori, operatori del turismo, servizi. Ecco perché, alle uscite sulla stampa, preferiremmo una condivisione dei progetti: siamo aperti a qualsiasi proposta che CNA voglia portare avanti insieme, comprese le iniziative che CNA stessa fa in autonomia. E a proposito di patenti, speriamo si smetta di darle al lavoro altrui.