Dopo la magia, Gradara  ritrova il romanticismo e il fascino della  storia

Il Novecento è il secolo protagonista di questo brillante week end  estivo con le serate musicali e l’escape room di Zanvettori, ultimo proprietario del castello negli anni Venti.

Sabato 10 agosto doppio evento con il pic nic notturno alla Rocca per “Candele sotto le stelle” e “il Borgo dei desideri”

Domenica 11 il concerto “Un pianoforte sotto le stelle” del Misano Piano Festival ma già fervono i preparativi per “Gradara Wine Passion” del 16 e 17 agosto

Concluso l’incantesimo di The Magic Castle, il festival che per quattro giorni ha incantato i visitatori di Gradara con i suoi spettacoli, il borgo marchigiano torna a brillare per romanticismo senza dimenticare la storia.

Il Novecento è il secolo protagonista di questo lungo week end insieme a Umberto Zanvettori, l’ultimo proprietario della Rocca di Gradara. Alla riscoperta del raffinato  mecenate, al quale Gradara deve il recupero del suo antico splendore, sono dedicate infatti  le iniziative di venerdì 9 agosto “L’escape room. Il segreto di Zanvettori” e il “Pic nic notturno e musicale alla Rocca” di sabato 10 agosto.

Nella Notte di San Lorenzo, come tutte le estati, Gradara partecipa insieme ai Comuni di Pesaro e Gabicce Mare all’iniziativa  CANDELE SOTTO LE STELLE, giunta alla 10^ edizione. Per l’occasione il borgo medievale  sarà illuminato da  fiammelle naturali mentre nei giardini della Rocca si terrà, a partire dal tramonto,  un suggestivo pic-nic allietato da musica jazz eseguita dal vivo dal trio musicale Tamimò.

L’iniziativa intende rievocare l’atmosfera delle soirées musicali che l’ingegner Zanvettori era solito organizzare nei pochi anni in cui visse nella fortezza, tra il 1923 e il 1928. Per partecipare all’evento, andato in sold out in pochi giorni,  è richiesto abbigliamento total white oppure in stile anni Venti; verrà servito un cestino di delizie e un drink  in voga all’epoca  preparato dal bar ristoro “Al Giardino Segreto”, da gustare comodamente sdraiati sull’erba.  “Il segreto di Zanvettori” e “Pic nic notturno e musicale alla Rocca” sono eventi di valenza culturale finanziati dall’Unione Europea Next Generation Eu, Ministero della Cultura, Italia Domani

La Notte di San Lorenzo è anche la notte dei desideri, da esprimere – come vuole la tradizione – ogni volta che si ha la fortuna di avvistare una stella cadente. Ecco perché sabato 10 agosto  ricorre anche l’evento “Borgo dei desideri”.  In quest’occasione, oltre a  vivere una serata d’incanto in uno dei Borghi più belli d’Italia, c’è l’opportunità di vincere un premio proprio grazie al desiderio suggerito dal cuore. In ogni borgo aderente all’iniziativa, promossa dall’Associazione I Borghi più Belli d’Italia, saranno messi a disposizione dei visitatori  dei  bigliettini sui quali scrivere un pensiero, legato al tema prescelto di quest’anno che è l’amore per l’ambiente e per il nostro pianeta. Chi deciderà di trascorrere questa speciale serata a Gradara potrà affidare i propri desideri alla cassetta delle lettere della Rocca; i più originali parteciperanno alla selezione nazionale per vincere una smartbox e passare un indimenticabile fine settimana  in uno dei meravigliosi borghi italiani.  Nella stessa sera sarà possibile cenare a lume in uno dei locali tipici gradaresi aderenti e scattare selfie romantici ricercando i “set” e gli angoli più esclusivi del centro storico.

Inoltre, coloro che indosseranno abiti bianchi come prevede il dress code dell’evento,  potranno accedere gratuitamente ai Camminamenti di Ronda – panoramico percorso sulle antiche mura – e al MARV (Museo d’Arte Rubini Vesin) per visitare le mostre in corso degli artisti contemporanei: Araminta Blue con “Il calore sulla pelle” e Achille Wildi  con “Viaggio in America. La prima graphic novel”

Il week end a Gradara si conclude domenica 11 agosto con “Un pianoforte sotto le stelle” uno dei  concerti per la 32esima edizione del MISANO PIANO FESTIVAL. Nel cortile d’onore della Rocca, alle 21.15, si esibirà il pianista Alessio Lowenthal con trame romantiche al pianoforte intervallate da letture di  Angelo Trezza.

Il mese di agosto è però davvero ricco di eventi  e già fervono già i preparativi per Gradara Wine Passion, la manifestazione enogastronomica che unisce l’amore per il buon vino e la gioia di stare insieme nelle sere d’estate. Venerdì 16 e sabato 17 agosto dalle 19:00 fino a mezzanotte i visitatori potranno degustare pregiati vini prodotti con cura artigianale delle cantine del territorio e varie proposte di street food e menù a tema. L’evento è organizzato e promosso da Connubio DiVino e Gradara Innova in collaborazione con il Comune di Gradara

ingresso libero nel borgo, kit degustazione a pagamento (info tel. 0541964673 – wa 3311520659)

Potrebbero interessarti anche...