DUE APPUNTAMENTI CON IL CIRCOLO BIANCHINI
Il primo è quello di oggi, mercoledì 24 novembre alle ore 17, su RUGGERO RUGGERI, a cura dell’avvocato Giancarlo Morosini, che in questi anni anni, da grande appassionato, ha raccolto materiali rari – audio, video e immagini – sul grande attore fanese. Il secondo, sabato 27 novembre alle ore 17, è un incontro con LUIGI BOITANI, uno dei massimi esperti mondiali su lupi e orsi.
Luigi Boitani iniziò a studiare i lupi grazie ad un progetto dell’Università di Yale nel 1971 -1972. È autore del libro Dalla parte del lupo: la riscoperta scientifica e culturale del mitico predatore, grazie al quale ottenne il WWF International Conservation Award. L’incontro di sabato 27, organizzato dal Circolo Culturale A. Bianchini con il sostegno del Comune di Fano e della Presidenza del Consiglio Regionale, offre la possibilità di confrontarsi con uno dei più attenti e apprezzati studiosi del comportamento e delle esigenze del lupo, questo grande predatore che è quasi l’emblema dell’ecosistema appenninico nella sua potenza e fragilità insieme.
Le recenti e sempre più frequenti apparizioni di lupi anche nella bassa valle del Metauro, fino ai dintorni di Fano, hanno dato vita a un dibattito in cui si sono pronunciati cittadini con il loro allarme ma anche esperti che hanno invitato a considerare il problema con lucidità e senza allarmismi.
Certamente uno studioso del calibro di Boitani è la persona giusta per individuare le basi di una linea di azione che miri al rispetto della fauna selvatica e assieme alla sicurezza delle persone e delle loro attività. Tutti e due gli incontri si svolgeranno presso la sala di S. Maria del Gonfalone, in via Rinalducci a Fano. In allegato le locandine dei due eventi. Vi invitiamo a intervenire numerosi.
Gli incontri organizzati dal Circolo Bianchini sono sempre gratuiti e aperti a tutti. Per l’ingresso è richiesto il green pass.