ESTATE 2020: LA PROPOSTA DI NOI GIOVANI NEL DETTAGLIO
Noi Giovani vorrebbe aprire luoghi storici e culturali della città alle persone, facendoli diventare dei salotti in cui consumare l’aperitivo o la cena.
Le nuove normative sul distanziamento sociale porteranno a una sensibile riduzione della capienza dei locali, i quali non tutti dispongono di sufficiente spazio esterno per recuperare i posti persi.
L’idea è quindi quella di mettere a disposizione dei locali i luoghi storici della città per esempio la Rocca Malatestiana, la Corte Malatestiana, il Bastione Sangallo, i Giardini Leopardi, e perché no? Anche il Pincio.
Enrico Anniballi (nella foto) propone: “una formula che unisce quella del food delivery, servizio oramai fondamentale per le attività, all’esigenza di salvaguardare la dimensione sociale e il senso di comunità; riappropriarsi degli spazi storici consentendo una fruizione in sicurezza e nel rispetto del distanziamento sociale”.
Gli arredi dovranno soddisfare un criterio generale (già stabilito dal comune nel regolamento degli arredi del centro storico), secondo un progetto di allestimento che permetta di integrarli con senso estetico e funzionale ai luoghi stessi. L’impatto non deve risultare invasivo o antiestetico ed è volto ad incrementarne il valore simbolico dei luoghi stessi che possono prevedere momenti di intrattenimento musicale o altre performance per fare vivere un’esperienza diversa in una atmosfera suggestiva.
L’obiettivo è quello di evitare assembramenti. Bisogna quindi organizzare al meglio queste serate con orari scaglionati e l’utilizzo di prenotazione digitale, per mettere in condizione tutti i cittadini di fruire di questi appuntamenti in sicurezza e con senso civico, tutto ovviamente nell’ottica del plastic-free.
Matteo Santinelli (nella foto sotto) prevede una visione sinergica, che si estende fino al mare: “La chiusura al traffico di viale Adriatico il sabato e la domenica, permetterebbe ai locali di recuperare il numero di posti perduti con l’utilizzo della parte adiacente di strada. Mantenendo accessibili i parcheggi principali della zona mare, zona Sport park, Vanvitelli e parcheggio della Marina dei Cesari”.
Una soluzione analoga e nella medesima direzione, vede la possibilità per gli esercenti del Lido di riversarsi sulla passeggiata sempre nel rispetto delle norme vigenti. Occorre riappropriarsi degli spazi limitando il transito delle automobili, favorendo l’utilizzo della bicicletta e degli spostamenti sostenibili.
Pensare ad una nova esperienza, anche dal punto di vista artistico e culturale, che grazie ai nostri splendidi luoghi storici e a soluzioni moderne e smart, può costituire un’idea creativa per reagire con intelligenza a questo momento di crisi e sperimentare un valido modello di fruizione degli spazi anche per il #futuro.
Noi Giovani Fano
Info: Enrico Anniballi: +39 333 213 9909