ETHICA INAUGURATO IL CENTRO SPECIALISTICO DI SERVIZI ALLA PERSONA SEDE DI VIA MATTEI
Giornata inaugurale con ospiti importanti iniziata sabato alle 15.30 con laboratori aperti di psicologia dello sport, fisioterapia, nutrizione, psicologia aziendale, preparazione fisica, neurofisiologia, filosofia, psicologia dell’età evolutiva, psicomotricità.
Tutte le attività sono state condotte dai vari professionisti della squadra che hanno visto una grande partecipazione di persone, presenti al momento ufficiale del taglio del nastro e successivamente alla presentazione del progetto.
Alla cerimonia inaugurale, sono intervenuti: Claudio Barbaro (Senatore e presidente nazionale di ASI), Massimo Seri (Sindaco di Fano), Renato Claudio Minardi (Vicepresidente Regione Marche) Mirco Carloni (consigliere regionale di opposizione), Fabio Luna (Presidente CONI Marche), Piero Benelli (Medico della nazionale italiana di pallavolo maschile), Roberto Calzetti (titolare della casa editrice Calzetti& Mariucci), Josefa Idem (campionessa mondiale olimpica), Leonardo Badioli (primario di Neuropsichiatria) Marco Vecchi (Esperto in Psicologia dello sport e maestro internazionale di tennis), Luca Pierucci (ordine degli psicologi delle marche).
A seguire hanno fatto il loro intervento i tre soci fondatori: Sammy Marcantognini ha spiegato l’origine del nome Ethica e la filosofia che sta alla base della nascita del centro, Angelo Vicelli ha poi proseguito illustrando la vision internazionale del centro e ha concluso l’intervento Giorgio Brunacci spiegando come le attività che hanno dato vita ad Ethica siano radicate da tempo sul territorio.
Ognuno ha portato il proprio contributo alla valorizzazione di un progetto che affonda le proprie radici nel mondo sportivo, socio-educativo e psicopedagogico, avendo come obiettivo una sempre maggiore crescita e incremento dei servizi che in maniera integrata ci si propone di offrire alla persona, all’atleta e al professionista, attraverso le attività proposte da esperti altamente qualificati nei rispettivi settori, ma assolutamente focalizzati nell’agevolare un percorso di crescita e benessere sia individuale che di “squadra”.
All’interno del Centro infatti, i vari professionisti hanno la possibilità di usufruire ed incontrarsi nell’ampio spazio polifunzionale al piano terra proprio dove si è svolto il convegno di presentazione.
Tale spazio, utilizzato come fosse “un’agorà”,consente ai professionisti di confrontarsi mettendo in campo le proprie competenze e abilità per offrire il miglior servizio alla persona, attraverso un metodo di lavoro che si basa sulla fiducia nel potenziale umano e sulla capacità di ogni individuo di autodeterminarsi.
La risposta a questa nuova proposta di lavoro è stata motivo di orgoglio e grande spinta per la squadra di Ethica e per tutti coloro che da tempo credono e lavorano a questo progetto.