‘Facciamo quadrato’: Confcommercio ospita tavola rotonda sulla violenza di genere
‘Facciamo quadrato’ è il titolo della tavola rotonda sulla violenza di genere organizzata dall’associazione Gens Nova Marche in collaborazione con la Regione Marche, Confcommercio e Terziario Donna Confcommercio Marche Nord. L’interessante appuntamento è in programma venerdì 26 gennaio alle ore 16 presso la sede di Pesaro di Confcommercio Marche Nord
“L’obiettivo di questi incontri – spiegano gli organizzatori – è quello di tenere alta l’attenzione su certi argomenti, approfondirli e creare un dialogo con il pubblico. Saranno diversi i temi che tratteremo, tra questi: l’evoluzione della normativa sul codice rosso, l’importanza della prevenzione e dell’educazione sia nelle scuole che in famiglia, la necessità di formazione delle forze dell’ordine per accompagnare le vittime nei primi passi dopo la denuncia. Verrà inoltre illustrato il progetto Cuav Marche (Centro Uomini Autori di Violenza). Si tratta di un progetto sperimentale realizzato con il contributo della Presidenza del Coniglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Si rivolge agli uomini che hanno agito comportamenti violenti nei confronti delle donne e/o dei loro figli; a tutti gli uomini che temono di agire violenza; agli uomini che vengono allontanati dalla casa famigliare su intervento delle forze dell’ordine”.
Porterà i saluti la presidente di Terziario Donna Patrizia Caimi, mentre l’introduzione sarà affidata a Monica Panizza, delegata Gens Nova Marche. Interverranno: l’avvocato Antonio Maria la Scala, presidente nazionale Gens Nova; l’avvocato Elena Fabbri, legale dell’associazione Gens Nova Marche; l’avvocato Maria Lina Vitturini, presidente Cpo Marche; Agnese Trufelli, vicedirettore Confcommercio Marche Nord.