FANO CAMMINA – UN PROGETTO DI PROMOZIONE ALLA SALUTE
Fano Cammina è un progetto di promozione alle salute che pone particolare attenzione alle tematiche di medicina di genere e si rivolge e si rende utile a tutta la popolazione. Coordinato dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Fano il progetto si è articolato in varie azioni: il gruppo di cammino con appuntamento fisso ogni mercoledì ore 20.30-21.30 – ora sospeso causa restrizioni covid e sostituito durante il lockdown da lezioni di ginnastica online – lezioni di ginnastica dolce e posturale in collaborazione con associazioni sportive e cicli di incontri di divulgazione medico scientifica, della quale oggi siamo qui a presentare la programmazione.
Un ciclo di 9 appuntamenti con medici e professionisti che si mettono a disposizione della cittadinanza per approfondire tematiche di salute in questa particolare epoca covid; con l’obiettivo di fugare dubbi e paure e spronare alla prevenzione e alla cura della propria salute anche e soprattutto in questo periodo.
L’iniziativa a cura dell’Assessorato Pari Opportunità è realizzata in collaborazione con Asur e l’Associazione Donne Medico.
Due anni fa il Comune di Fano e l’Av1 hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per costruire insieme azioni che promuovono salute; anche quest’anno pertanto l’ Asur AV1 come Dipartimento di prevenzione, è presente negli eventi di ‘Fano cammina’ il progetto espressione dell’attenzione alla promozione della salute della nostra città .
Gli incontri di ‘Fano Cammina ‘ hanno sempre riguardato negli anni temi di prevenzione e promozione della salute, anche questo anno quindi si continua il filo conduttore degli anni passati con l’integrazione però, di nuovi temi e sfaccettature attinenti a questo periodo storico con ’” indicazioni d’uso” per gestirlo al meglio
I relatori appartenenti al mondo della sanità pubblica e privata, dell’università, del mondo associazionistico, si confronteranno dal 21 gennaio ogni quindici giorni , presentando i vari punti di vista, i progetti e gli aggiornamenti piu’ recenti su argomenti di inevitabile attualità in questo periodo storico.
PROGRAMMA
Gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook del Comune di Fano e di Fano Cammina.
giovedì 21 GENNAIO ORE 17,30
“Il ruolo del Medico di base e del Medico USCA nella gestione pandemica”
Dott.ssa Paola GIOVANELLI e Dott.ssa Federica ZAGARIA.
giovedì 4 FEBBRAIO ORE 17
“Infodemia. Conoscerla per proteggersi”
Dott.ssa Clizia PUGLIE’ e Tommaso Della Dora
giovedì 18 FEBBRAIO ORE 17
“Prevenzione delle patologie respiratorie in epoca covid”
Dott.ssa Donatella AMICO e Dott.ssa Giorgia STAGNOZZI
giovedì 4 MARZO ORE 17
“Possiamo prevenire le malattie cardiovascolari?”
Dott.ssa Carla ANDREONI e Dott.ssa Franca BATTISTI
giovedì 11 MARZO ORE 17
“VaccinarSI. Il piano vaccini anti Covid-19”
Dott. Marco MONALDI e Dott. Augusto LIVERANI
giovedì 18 MARZO ORE 17
“L’importanza della prevenzione in ginecologia”
Dott.ssa Gabriella FRATTINI e Dott.ssa Jacqueline ORCIANI
giovedì 1 APRILE ORE 17
“Dall’oscurità della pandemia verso la rinascita.
Strategie di resilienza e benessere”
Dott.ssa Marina BARGNESI e Dott.ssa Clelia RAFFAELE
giovedì 15 APRILE ORE 17
“Prevenzione e corretti stili di vita in oncologia”
Dott.ssa Rita EMILI e Prof.ssa Elena BARBIERI
giovedì 29 APRILE ORE 17
“A casa e in sicurezza”
Dott.ssa Maria Grazia MERCATILI e Dott.ssa Clizia PUGLIE’
Sarà inoltre possibile contattare i medici in diretta per domande: allo 0721 887 337 o tramite mail fanocammina@comune.fano.pu.it. sara.cucchiarini@comune.fano.pu.it
Assessorato Pari Opportunità COMUNE DI FANO – 0721 887337