Fano Jazz Network riparte dall’appuntamento del 30 aprile in contemporanea in tutto il mondo
INTERNATIONAL JAZZ DAY 2021
Nell’attesa di presentare la XXIX edizione del Festival Fano Jazz By The Sea, in programma dal 23 al 31 luglio, e del nuovo progetto “Terre Sonore”, che si svolgerà dall’1 al 29 agosto in tutto il territorio della provincia, Fano Jazz Network riparte con due importanti e significativi appuntamenti musicali all’insegna della resilienza: in questo periodo di grande sofferenza per tutto il comparto della musica dal vivo, Fano Jazz Network non ha mai smesso di ideare, progettare, facendo propria ogni occasione per ribadire la forte volontà di programmare e realizzare attività musicali nel segno della sicura ripartenza. Lo ha fatto lo scorso anno durante la prima ondata pandemica, non fermando il festival, e a dicembre con l’iniziativa “Serenate sui Balconi”, due eventi che hanno contribuito a dare speranza e lavoro alla nostra comunità.
Anche quest’anno, seppur con le limitazioni imposte dal Covid-19 e con nuove modalità, Fano Jazz Network celebrerà degnamente l’International Jazz Day, iniziativa voluta dall’Unesco per la giornata del 30 aprile: una celebrazione che sarà molto diversa dagli anni precovid, ma molto importante perché ne segna il 10° anniversario con un messaggio che riguarda la “capacità degli esseri umani di prendere le circostanze e le lotte peggiori e trasformarle in qualcosa di creativo e costruttivo”, per usare le parole del suo patron Herbie Hancock.
La Giornata Internazionale del Jazz si svolge in contemporanea in tutto il mondo con iniziative che vanno oltre l’aspetto puramente musicale. In questa giornata, associazioni, scuole, artisti, storici, accademici, appassionati di jazz di tutto il mondo celebrano coralmente la musica che più amano, sottolineando i contenuti interculturali che fin dalla sue origini caratterizzano e animano il jazz. Questa forma d’arte è riconosciuta ovunque anche come strumento adeguato per diffondere messaggi di pace e fratellanza tra i popoli, in difesa delle diversità, del rispetto dei diritti umani e della libertà di espressione.
Il primo appuntamento organizzato da Fano Jazz Network riguarda Unesco In Musica, un progetto presentato al MIBAC dall’Associazione I-Jazz , di cui lo stesso FJN fa parte. Nel centro storico di Urbino, Piazza Duca Federico, sito Unesco, in collaborazione con il Comune di Urbino, verrà registrato un video del concerto del duo Gianluca Patrella, trombone, effetti, e Pasquale Mirra, vibrafono, effetti, arricchito da interviste all’Assessore all’Unesco del Comune di Urbino Massimo Guidi. La registrazione, insieme ad altre cinque di altrettanti concerti in siti Unesco del territorio italiano, farà parte di un documentario promozionale che sarà trasmesso il 30 aprile in occasione dell’IJD sulla piattaforma ITsArt, fortemente voluta dal Ministro Dario Franceschini.
Il secondo appuntamento riguarda il carattere altamente divulgativo e formativo presente nella giornata dell’International Jazz Day, che previlegia la presenza di giovani e giovanissimi musicisti provenienti dalle scuole del territorio non solo come spettatori ma anche come esecutori ed interpreti. Nella mattinata di venerdì 30 aprile a partire dalle ore 11:00, al Pala – J, Porto Turistico di Fano, in collaborazione con Unesco, Associazione Mosaico, Servizi Educativi Comune di Fano, Il Jazz Va a scuola, Direzione Didattica San Lazzaro, Marina Dei Cesari – Il porto di Fano, I-Jazz, Arancia Live, verrà effettuata la registrazione del concerto dell’Orchestra Mosaico formata da 47 giovani musicisti della nostra provincia, con la direzione di Jean Gambini e i maestri preparatori Giorgio Caselli, tromba, Ximena Jaime, coordinatrice e violinista, Leonardo Panni, fisarmonica e pianoforte, Akita Thano, violoncello, Zulma L. Jaime, flauto, fisarmonica e pianoforte, Matteo Salvatori, percussioni.
L’organico orchestrale è composto da:
Violini Primi: Naima Gambini, Michelle Gomez -Violini Secondi: Agnese Guiducci, Giorgia Grembi, Agata Gambini, Annalisa Spadoni – Violini Terzi: Angelica Cartolari, Camilla Antonioni, Carolina Antonioni, Maja Panaroni. Viole: Chiara Avati, Gretel Romani, Rebecca Berroni, Kathrin Medina – Violoncelli: Enrica Guiducci, Federico Belluccini, Enrico Maria Berardi. Contrabbassi: Matteo Cascini (Basso Elettrico), Gaia Terenzi, Santiago Salvatori, Giacomo Pezzolesi. Flauto Primo: Agnese Ricci, Carlotta Santinelli – Flauti Secondi: Nino Libanore – Flauti Terzi: Arianna Principi. Clarinetti Primi: Nicole Iacucci. Clarinetto Secondo: Martino Pennacchini. Sassofono Soprano: Joel Gambini – Sassofoni Contralto: Davide Fiordarancio. Tromba Prima: Aurora Ciaroni.
Tromba Seconda: Gregorio Sideri, Ginevra Palmieri, Teresa Benedetti. Trombone: Diego Fiordarancio. Corno: Andrea Giunti. Percussioni: Riccardo Marinelli, Lorenzo La Ferla, Sebastiano Sideri. Pianoforte: Annarosa Clementi, Nicolo’ Bellancini. Arpa: Nephele Mochi.
Il concerto sarà trasmesso in alta definizione sulla piattaforma Arancia Live, raggiungibile tramite il link: https://www.arancialive.com o scaricando l’app gratuita per android o ios dal rispettivo store.
L’evento, che fa parte del più ampio progetto didattico “Young Jazz Meetup” – realizzato da Fano Jazz Network e dal Comune di Fano Servizi Educativi Assessorato Politiche Educative, per le scuole Primarie e Secondarie di primo grado del Comune di Fano e non solo – è un invito all’ascolto di questa musica, riconoscendone il ruolo di linguaggio universale per il messaggio di libertà, cultura, fratellanza insito nel suo DNA e che da sempre ha diffuso nella sua storia. Inoltre, sarà anche inserto nel progetto Nazionale “Il Jazz va a scuola”, grazie alla rete di collaborazioni tra le associazioni della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano e I-JAZZ, che nell’insieme vedrà la partecipazione di 6.000 studenti delle scuole primarie e secondarie italiane, tutte collegate in diretta streaming.