FANO JAZZ WINTER: TRADIZIONALE CONCERTO GOSPEL E ‘RISUONANO I MUSEI’

Fano Jazz Network conclude il 2023 con il Gospel al Teatro della Fortuna e con un doppio appuntamento di “Risuonano i Musei”.

Il 2023 sta per concludersi, ma prima che il sipario cali definitivamente, Fano Jazz Network ha in serbo tre significativi appuntamenti inseriti nella IV edizione di Fano Jazz Winter, ad iniziare dal tradizionale, sempre attesissimo, concerto Gospel al Teatro della Fortuna, con The Florida Fellowship Super Choir, in programma al Teatro della Fortuna mercoledì 27 dicembre (ore 21.15). A seguire, due concerti di “Risuonano i Musei”, entrambi ospitati all’interno del Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano alle ore 19.00: giovedì 28 dicembre con la violinista Anais Drago e sabato 30 con il sassofonista Milo Lombardi.

CONCERTO GOSPEL

Mercoledì 27 dicembre 2023 – Teatro Della Fortuna – Ore 21:15

The Florida Fellowship Super Choir

Corey Edwards- Direttore / Tastiere – Soprani: Jessica Lowe, Tamara Smith – Tenori: Jumah Day, Marc McDuffie – Alti: Jacinta Baptiste, Deana Butler

Il Coro Gospel Florida Fellowship Super Choir è un gruppo di Fede, Famiglia e Fratellanza. Fondato nel 2017, comprende oltre 100 cantanti, cantautori, direttori e musicisti di tutte le fedi e denominazioni provenienti da ogni regione dello Stato della Florida. Nel 2023, sotto la guida del loro fondatore e direttore esecutivo, Corey Edwards, hanno celebrato 7 anni di attività. Sono stati i vincitori della categoria Grandi Cori del 2022 di “How Sweet the Sound”, concorso a livello internazionale condotto da Donald Lawrence, con celebri giudici gospel come Dr. Ricky Dillard, JJ Hairston, Jekalyn Carr e il pastore Bishop Hezekiah Walker.

Sono stati presenti su importanti palchi in tutti gli Stati Uniti come “Hezekiah Walker’s Choir Fest”, “Bobby Jones Presents”, “The Gospel Music Workshop of America” e la “National Convention of Gospel Choirs and Choruses”, solo per citarne alcuni. Hanno anche avuto il privilegio di condividere il palco con alcuni dei migliori e più brillanti cantanti nel campo della musica gospel come il pastore John P. Kee, Kierra “Keke” Sheard, l’evangelista Beverly Crawford, il reverendo Milton Biggham e molti altri. Il loro primo CD “REJOICE: Live in Tampa” è stato pubblicato nel 2019 e da allora sono stati chiamati a cantare come ospiti nel singolo del ministro Corey intitolato “Daily Prayer” e hanno anche pubblicato nel 2022 il loro secondo CD intitolato “I Will Bless the Lord”.

The Florida Fellowship Super Choir

RISUONANO I MUSEI

28 e 30 dicembre – Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano

In collaborazione con Assessorato alla Cultura Comune di Fano

Ingresso Gratuito – Posti limitati

È la seconda volta che la musica entra, con un programma studiato appositamente, in un luogo come la Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, che può vantare una delle più pregevoli raccolte di dipinti delle Marche, testimonianza dell’excursus della pittura a Fano e nelle Marche dal XIV al XVI secolo. In altre parole, la rassegna sarà un nuovo modo di fruire le bellezze dell’arte con una colonna sonora assolutamente inedita.

Giovedì 28 dicembre

Ore 19:00

Anais Drago

“Minotauro”

Anais Drago – violini, voce, composizioni

Con Minotauri, titolo del programma da concerto in solo, la violinista Anais Drago prosegue la ricerca in solitaria intrapresa con l’album Solitudo, edito da CAM Jazz nel 2021. In Minotauri, restano l’alternanza dei violini (acustico ed elettrico, entrambi soggetti a manipolazione elettronica), la ricerca di un’espressività timbrica del tutto personale, ma il focus si sposta sulla narrazione di vere e proprie storie di solitudine, tramite un attento utilizzo del materiale musicale, talvolta essenziale e minimalista, talvolta ricco e variopinto nella sostanza e nello sviluppo, interamente frutto della penna e dell’improvvisazione della Drago. L’utilizzo della voce, usata per cantare e declamare, funge ora da narratore impersonale (come in Minotauros, rilettura in musica dell’omonimo romanzo di Friedrich Dürrenmatt) ora da narratore in prima persona (come in Firma Mentis, suite musicale che contiene un monologo tratto dalle Cosmicomiche di Italo Calvino). I Minotauri di Anais Drago rappresentano le nostre solitudini, raccontate attraverso personaggi che appartengono a immaginari diversissimi e apparentemente incompatibili tra loro, ma nei quali risulta difficile non immedesimarsi.

Sabato 30 dicembre

Ore 19:00

Milo Lombardi

“Nifty Sax”

Milo Lombardi, sax

“Nifty Sax” è il progetto solista di Milo Lombardi, sassofonista e innovatore nella scena musicale contemporanea. Pioniere nell’utilizzo della tecnologia blockchain, Lombardi è stato il primo sassofonista a lanciare una collezione di musica sperimentale sulla blockchain, “Spheres”. Lombardi ha anche fondato Nifty Music, un’etichetta che ha aiutato numerosi musicisti indipendenti a generare oltre 1 milione di euro in vendite musicali. Nella sua brillante carriera internazionale, Milo Lombardi ha affascinato il pubblico con straordinarie performance dal vivo in numerosi club e festival.

Potrebbero interessarti anche...