Fano ottiene la Bandiera Gialla
Sono 16 i Comuni marchigiani che il prossimo venerdì 28 luglio si ritroveranno a Fano per ricevere la Bandiera gialla, riconoscimento che la FIAB (Federazione italiana Ambiente e Bicicletta) ogni anno assegna alle amministrazioni che decidono di far verificare il proprio livello di vivibilità urbana, grazie a piste ciclabili, aree verdi, moderazione del traffico e cicloturismo.
“Con la mobilità si misura il benessere – spiega l’assessora alla Mobilità Barbara Brunori -. E’ importante considerare Fiab-Comuni Ciclabili come uno strumento che supporta costantemente le amministrazioni nel percorso di valutazione e miglioramento delle politiche legate alla mobilità dolce. Questa amministrazione ha portato una vera innovazione. Dal 2016 abbiamo realizzato la ciclabile Fano-Fenile, con relativa illuminazione, e le corsie ciclabili su Via Roma. Nel 2017-2018 abbiamo proseguito con Viale Adriatico, mentre nel 2019 abbiamo completato il 1° tratto della Ciclovia Adriatica di Pontesasso. A seguire Via Soncino, Via Negusanti, Via IV novembre, Via della Giustizia, Via Fornace e Via Trave, con zona 30 km/h. Nel 2022, invece, sono stati realizzati i tratti di Via Dante Alighieri, il Parco Urbano e la Pista Ciclabile dell’Arzilla. E ricordo che è pronto l’appalto di Via Dante Alighieri”.
“Come associazione locale, cerchiamo di promuovere l’utilizzo della bicicletta come principale mezzo di mobilità sostenibile – affermano i rappresentati di For-Bici Fano Eugenio Cassiani ed Enrico Tosi -. Questi riconoscimenti ci devono spingere a realizzare sempre più infrastrutture che sono strategiche e garantiscono quella sicurezza necessaria per i tanti ciclisti. Vogliamo potenziare questo quadro generale di tante ciclabili, che rappresentano una leva per lo sviluppo della città. Fiat crede fortemente che si debba migliorare e potenziare il sistema delle ciclabili”.
Le aree di valutazione con ricettivi indicatori sono quattro, come spiega la mobilità manager Paola Stolfa: “mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione e promozione, cicloturismo. E in questi ambiti l’impegno del Comune di Fano è costante ed anche innovativo, tanto che sono stati apprezzati – oltre che la redazione del PUMS e la progressiva attuazione del Biciplan – interventi come la moderazione della velocità, i percorsi casa-scuola e le strade scolastiche che hanno un’importante valenza educativa verso le giovani generazioni”.
L’evento di venerdì 28 è organizzato dal Comune di Fano, con la collaborazione dell’associazione For-Bici. Fa piacere registrare che Fano si colloca in una posizione medio-alta in una sorta di graduatoria nazionale che vede ai vertici città come Ferrara, Bolzano, Reggio Emilia, Pesaro e altre famose per l’ampio e tradizionale uso della bicicletta. La cerimonia si svolgerà, a partire dalle 17,30, nel suggestivo spazio dell’ex chiesa di S. Francesco, dove sindaci o loro delegati avranno anche la possibilità di conoscere le buone pratiche attivate nei vari Comuni. Sarà presente il presidente nazionale della FIAB, Alessandro Tursi.
i 16 Comuni Ciclabili 2023 nelle Marche
Ancona, Altidona, Civitanova Marche, Corinaldo, Cupra Marittima, Fano, Grottammare, Jesi, Mondolfo, Pesaro, Porto Recanati, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Sassoferrato, San Benedetto del Tronto, Urbania. (in Italia sono 179 tra cui 9 capoluoghi di regione e 26 di provincia)