Finproject celebra l’ingresso in Versalis, società chimica di Eni, con uno spettacolo teatrale ad Acqualagna, paese natale di Enrico Mattei
Con un omaggio a Enrico Mattei, Finproject ha celebrato ieri ad Acqualagna, luogo di nascita del fondatore di Eni, un evento per celebrare l’acquisizione del gruppo industriale marchigiano da parte di Versalis, società chimica di Eni.
Alla cerimonia, che si è svolta al Teatro comunale Conti, hanno partecipato il Direttore Generale Energy Evolution di Eni Giuseppe Ricci, l’Amministratore Delegato e il Presidente di Versalis, Adriano Alfani e Marco Petracchini, e le più importanti istituzioni locali, tra cui il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il vice Presidente della Regione Marche Mirco Carloni e il Sindaco del Comune di Acqualagna Luca Lisi.
“Quella che vogliamo celebrare oggi è un’operazione industriale che mira a creare una filiera delle materie plastiche tutta italiana. È per noi motivo di orgoglio, entrando in Versalis, contribuire a valorizzare il saper fare marchigiano per renderlo sempre più rilevante nel panorama industriale italiano e internazionale”, ha dichiarato Maurizio Vecchiola, Presidente e Amministratore delegato di Finproject.
“Siamo onorati di ospitare un evento di grande significato nel panorama dell’industria a livello internazionale. Acqualagna diventa testimone di un avvenimento che segna un passaggio epocale nel sistema delle eccellenze di cui fanno parte il gruppo industriale marchigiano Finproject e Versalis, società chimica di Eni, e ne condividiamo gli ideali attraverso il nostro più illustre concittadino. La vita di Enrico Mattei, tra i più importanti protagonisti della storia del nostro Paese, è un esempio luminoso di tenacia e lungimiranza, di spirito di innovazione di attenzione al territorio e alla comunità”, ha sottolineato il sindaco Luca Lisi.
Alla rappresentazione teatrale “Nero Petrolio”, un racconto in musica per omaggiare Mattei, hanno partecipato anche i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Enrico Mattei: attraverso letture, immagini e documenti autentici presentati dal sindaco di Acqualagna e da alcuni collaboratori, lo spettacolo mira a far emergere la natura dell’uomo, i suoi profondi valori di umiltà, ricercatezza e determinazione.