FIUME METAURO: LEGAMBIENTE PORTA UN’INTERROGAZIONE IN COMUNE
L’Organizzazione di Tutela Ambientale interroga il Comune dopo un sopralluogo sulla zona
Il Circolo di Legambiente Fano ha recentemente eseguito un sopralluogo nella foce del Metauro, risalendo successivamente il fiume stesso. I nostri delegati hanno notato, oltre purtroppo una sensibile quantità di rifiuti di ogni genere (plastica, metallo, tubi, rifiuti di vario tipo sia privato che aziendale), anche dei lavori che sembra si stiano svolgendo lungo il fiume.
Tali lavori (“lavori di pulizia”?) che si stanno svolgendo proprio nei pressi del fiume, sembrano compromettere l’equilibrio dell’ecosistema. Ricordiamo inoltre che l’area presa in considerazione è quella tutelata dalla Rete NATURA 2000 attraverso ZPS IT5310022 (come da allegato con cartografia dell’area di interesse). La foce del Metauro è una delle poche aree naturali persistenti nel nostro territorio, già ampiamente sfruttato dal punto di vista del suolo e della Biodiversità.
Per questi motivi, abbiamo voluto portare all’attenzione dell’Amministrazione Comunale la questione, attraverso una dettagliata interrogazione, la quale avrà come primo firmatario il Consigliere incaricato all’Ambiente, Giovanni Clini, e alla quale invitiamo i membri del Consiglio Comunale di Fano a sottoscriverla, proprio per mostrare interesse ad un tema così delicato.
Legambiente Fano