FOLLIA PANDEMICA – CINQUANTA SFUMATURE DI VIRUS

Il 15, 16 e 17 agosto 2020 alle ore 21 nella ex chiesa di San Francesco, Claudio Pacifici presenta Follia Pandemica – cinquanta sfumature di virus.

Testi, scene e costumi di Claudio Pacifici che recita insieme a Marco Florio, Paolo Parenti e Massimo Gasperini; la “radio” è Lino Balestra, le coreografie sono della scuola di danza “My Dance”.

<< Durante la pandemia mi sono chiesto come fotografare questi momenti particolari vissuti e costretti nelle nostre case. Sono partito da qui e mi sono immaginato conversazioni fuori dagli schemi, a dirla proprio tutta… Monologhi, racconti surreali nati in una situazione surreale.

Da qui l’idea e la voglia di rappresentarli sfruttando la massima espressione dell’arte… il teatro, il mio grande amore.

Sarete travolti in una nuova realtà contaminata dalla pandemia e dalle sue 50 sfumature di virus, dove i rapporti interpersonali non saranno più come li conoscevamo così come la nostra libertà pesantemente compromessa lascerà spazio alla solitudine. Fino ad arrivare a chiedere a Dio: perché succede tutto ciò? Ma soprattutto domandarci: Cosa risponderebbe?” E’ proprio qui che casca l’asino e la risposta si fa attendere.

Un turbinio di ipotetiche domande le cui risposte se pur ipotetiche, giocano su toni ironici rendendo tutto ancora più, ahimè, drammaticamente vero. Il dubbio amletico che mi sovrasta è saper come racconteranno i nostri nipoti ai loro figli tutto quello che abbiamo vissuto noi oggi e come abbiamo affrontato questa pandemia nel lontanissimo, per loro, 2020.

Con un filo di ironia? Forse. In, modo drammatico, in stile shakespeariano? Può essere. Oppure come i gufi nel primo cabaret italiano? Ai posteri l’ardua sentenza. La bellezza della risposta sta nello spettacolo. Un vero e proprio vortice di emozioni e sensazioni che vi travolgeranno in questa Follia Pandemica >>.

Claudio Pacifici

 

Prevendita biglietti al botteghino del Teatro della Fortuna dal 12 agosto.

Potrebbero interessarti anche...