Francesco Fioretti e Il libro segreto di Dante Appuntamento a Fossombrone sabato 11 febbraio

Prosegue la rassegna Parole organizzata dal Comune di Fossombrone con un ospite di rilievo: sabato 11 febbraio alle 16.30 alla Chiesa di Santa Barbara, Francesco Fioretti, autore di numerosi bestseller dedicati a grandi artisti e personalità storiche, presenterà Il libro segreto di Dante, ripubblicato nel 2021 da Newton Compton e che quando uscì nella prima edizione scalò le classifiche italiane. La professoressa Sara Mei accompagnerà il pomeriggio con delle letture e al termine sarà offerto un piccolo rinfresco. L’incontro rientra all’interno della rassegna Parole, ideata ed elaborata dalla consigliera con incarico alla cultura Maria Silvia Nocelli e promossa dall’amministrazione comunale di Fossombrone in collaborazione con alcune attive realtà del territorio, grazie al contributo della Regione Marche.

Dante è davvero stato ucciso dalla malaria, come tutti a Ravenna credono? Oppure qualcuno aveva dei motivi per desiderare la sua morte e la scomparsa di un segreto insieme a lui? Tormentati da questo dubbio, la figlia del poeta, suor Beatrice, un ex templare di nome Bernard e un medico, Giovanni da Lucca, iniziano una doppia indagine per fare chiarezza su quanto è accaduto. Cercano con fatica di decifrare un messaggio in codice lasciato da Dante su nove fogli di pergamena e intanto si mettono sulle tracce dei suoi presunti assassini, scoprendo che molti nutrivano una profonda avversione per il poeta. Non sarà facile trovare la chiave del segreto occultato nella Commedia e scoprire chi voleva impedire che l’opera fosse terminata. Ma perché l’Alighieri aveva deciso di nascondere con così grande cura gli ultimi tredici canti del Paradiso? Teoremi raffinati, intrighi complessi e verità da svelare si celano tra i versi delle tre cantiche. Sullo sfondo storico della crisi politica ed economica del Trecento, Il libro segreto di Dante intreccia vicende reali e personaggi di fantasia, tessendo trame piene di mistero e inquietanti interrogativi.

Francesco Fioretti è nato a Lanciano, in Abruzzo, nel 1960. Dopo gli studi universitari a Firenze, ha conseguito il dottorato di ricerca a Eichstätt, in Germania. Ha insegnato in Lombardia e nelle Marche. Dantista e scrittore, ha esordito nella narrativa con Il libro segreto di Dante, che ha scalato le classifiche italiane con oltre 200.000 copie vendute, seguito poi da Il quadro segreto di Caravaggio, La profezia perduta di Dante, La selva oscura. Il grande romanzo dell’Inferno, La biblioteca segreta di Leonardo, Raffaello. La verità perduta, Non di solo amore. La via dantesca alla felicità.

L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Info: Biblioteche CoMeta | cel. 3517340503 | e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com Location: Chiesa di Santa Barbara, via Torricelli, Fossombrone

Potrebbero interessarti anche...