“FUORI CENTRO”: UN FILM PER TUTTI E DI TUTTI

Sabato 20 aprile, ore 18:15 – il ricavato andrà in beneficenza per il secondo film

Sabato 20 aprile, presso la Chiesa monumentale di San Filippo a Fossombrone, verrà proiettato un film tanto affascinante quanto unico: “Fuori centro”. Questo film è un progetto nato all’interno del Centro Socio-Educativo “L’Aquilone” di San Filippo sul Cesano nel Comune di Mondavio gestito dalla Cooperativa Casa della Gioventù di Senigallia.

La stesura della sceneggiatura è stata fatta con gli attori che hanno raccontato i loro sogni, i loro desideri; si è scoperto che i loro sogni corrispondono a ciò che per noi è la normalità, la vita quotidiana: avere un fidanzato, una famiglia, vivere e muoversi in autonomia, una serata in discoteca, ecc. Partendo da questi spunti è stata scritta una storia di fiction che è diventata la sceneggiatura del film “Fuori centro”.

Sono stati coinvolti tra professionisti, volontari e comparse, più di 200 persone: si è trattato, dunque, di un grande lavoro di integrazione. Tanti gli attori professionisti che hanno lavorato al film, che vuole affermare con forza l’importanza della diversità come ricchezza, della libertà e del sogno come valori assoluti, imprescindibili e appartenenti ad ognuno.

<<Il film ha riscosso numerosi premi in giro per l’Italia e siamo davvero orgogliosi di presentarlo finalmente qui a Fossombrone – dice il Sindaco Massimo Berloni – grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Vernarecci e la Fondazione Monte di Pietà, sempre sensibili a queste tematiche inclusive. Questo film apre la mente, non solo per quelle che sono le scene mirabilmente girate e recitate, ma per il messaggio immenso che sprigiona: in una comunità sociale la diversità e le differenze fra i componenti sono il seme della libertà!>>.

<<Siamo tutti più o meno abili nel fare qualcosa. Muoverci, parlare, agire, esprimerci, relazionarci.

Là dove qualcosa manca, se siamo fortunati, qualcuno viene in nostro aiuto – aggiunge il regista del film Sandro Fabiani – ma ciascuno di noi è sicuramente abile nel sognare. È solo quando perdiamo questa libertà che diventiamo disabili. Il film “Fuori centro” è la storia di un gruppo di amici che scappano per inseguire i propri sogni; poco importa se ce la faranno: è un atto di coraggio, e può essere, oppure è, la storia di ognuno di noi>>.

Il biglietto d’ingresso alla proiezione ha un costo simbolico di 5,00 euro, che verranno destinati al centro per le spese relative al secondo film e alla continuazione del progetto di inclusione sociale attraverso questa nobile arte che è il cinema.

Per prenotare o avere informazioni:

PUNTO IAT FOSSOMBRONE

– 340 8245162 (anche WhatsApp)

– 0721 723263

– puntoiat@comune.fossombrone.ps.it

Potrebbero interessarti anche...