Giorno del Ricordo a San Costanzo In biblioteca presentazione del libro di Pierluigi Cuccitto
Il Giorno del Ricordo è stato istituito nel 2004 dallo Stato italiano al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Per celebrare questa giornata, sabato 10 febbraio alle ore 17.30, la Biblioteca Comunale di San Costanzo ospiterà l’autore Pierluigi Cuccitto che presenterà il suo libro Dall’Istria a Pesaro. L’esodo, l’opera padre Damiani e il comitato per la Venezia Giulia e Zara di Pesaro, edito dalla Società pesarese di studi storici e frutto della borsa di ricerca promossa dalla presidenza del Consiglio comunale di Pesaro. L’incontro è organizzato da CoMeta Biblioteche in collaborazione con il Comune di San Costanzo – Assessorato alla Cultura.
Fra le tragiche conseguenze della sconfitta nella Seconda guerra mondiale si colloca, per l’Italia, la perdita delle province orientali: Venezia Giulia, Istria, Zara. Da quelle terre, a ondate successive, dal 1945 in poi muove un fiume di profughi, che coinvolge anche la provincia di Pesaro e Urbino. Sono tempi durissimi per le condizioni generali del Paese, ma anche anni di aspri contrasti ideologici, che impediscono a certuni di cogliere l’entità e la natura del dramma. Il risultato è che l’esodo giuliano- dalmata è stato a lungo una pagina quasi rimossa nella coscienza nazionale. Queste pagine ne danno conto, e raccontano non solo come a Pesaro i profughi giuliani e dalmati si siano organizzati e inseriti nel tessuto sociale, ma anche come nella città adriatica un sacerdote, padre Pietro Calvino Damiani, abbia concepito il progetto di accoglienza per i bambini esuli da quelle terre, realizzandolo contro ogni avversità.
Pierluigi Cuccitto è nato a Urbino nel 1981 ed è laureato in Beni Culturali e Ricerca storica. Ha pubblicato la favola fantasy, Lo specchio è oltre (Sigismundus, 2013), e i romanzi: Il ragazzo in ritardo (Tabula Fati, 2017), Racconti disprassici (Dialoghi edizioni, 2020), e Nandèra. Il ragazzo della profezia (Saga edizioni, 2022). Dall’Istria a Pesaro è il suo ultimo libro pubblicato nel 2023.
Per info:
Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” presso Palazzo Cassi, piazza della Vittoria 9 San Costanzo (PU) Tel. 3517340503 e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com www.sistemabibliotecariocometa.it