Giovanni Lindo Ferretti e i cavalli

In biblioteca la presentazione di Tanno con il fumettista Michele Petrucci

Il 15 novembre esce in tutte le librerie Tanno, il primo fumetto di Giovanni Lindo Ferretti illustrato dal fumettista fanese Michele Petrucci, edito da SaldaPress, che è stato presentato in anteprima a Lucca Comics & Games alla fine di ottobre. Per celebrare l’uscita di questo graphic novel, sabato 16 novembre alle 17.00 la Biblioteca Comunale di San Costanzo organizza una vera e propria festa: ci sarà Petrucci che presenterà il volume e dedicherà le copie, ci saranno le immagini che documentano le varie fasi di questo lavoro e ci sarà una selezione delle canzoni più belle di Ferretti in diffusione. Seguirà un brindisi con del vino locale.

Le parole di Giovanni Lindo Ferretti – personaggio iconico, scrittore e storica voce di importanti e influenti gruppi musicali come CCCP – Fedeli alla linea, CSI e PGR – tracciano le linee di Tanno, un racconto che parla di vita e di morte. Un romanzo di formazione che ruota attorno alla presenza dei cavalli, animali che, dice Ferretti, da sempre accompagnano, guidano e regolano la sua vita. Quella di Tanno è un’autobiografia dei sentimenti, un viaggio fatto di parole e immagini, in cui le tappe fondamentali della vita dell’artista e dell’uomo si intrecciano con una dimensione più intima e spirituale, ispirata ai luoghi della sua infanzia e al suo grande amore per i cavalli. Tanno infatti è il nome affettuoso di Tancredi, uno dei cavalli a cui l’autore è stato più legato. Un’emozionante opera per la quale Ferretti ha deciso di affrontare un linguaggio per lui inedito, quello del fumetto, affidandosi al segno di Michele Petrucci, oggi tra i più importanti autori della scena fumettistica italiana. “Allevare animali insegna ad allevare uomini. Se sei attento con gli animali lo sarai anche con gli uomini”.

Giovanni Lindo Ferretti è un cantautore e autore italiano e vive a Cerreto Alpi. Considerato uno dei padri del punk italiano, è stato leader e paroliere della band CCCP – Fedeli alla linea, fondata nel 1982 e da poco riformatasi per una mostra, un film e una tournée a Berlino e in Italia. È stato poi il fondatore del Consorzio Suonatori Indipendenti (CSI) e dei PGR – Per Grazia Ricevuta. Tra i suoi libri ricordiamo Óra. Difendi, conserva, prega, Non invano, Reduce, Barbarico, Bella gente d’Appennino.

Michele Petrucci vive e lavora a Fano. Vincitore del premio Nuove strade e del premio Attilio Micheluzzi, come autore unico ha pubblicato i romanzi a fumetti Keires, Sali d’argento, Numeri, Metauro, Il brigante Grossi e la sua miserabile banda, A caccia di rane, I pesci non hanno sentimenti, Messner. La montagna, il vuoto, la fenice, L’insaziabile, Il sogno di Vitruvio. Su sceneggiatura dello scrittore Gianluca Morozzi, ha disegnato Il vangelo del coyote e la trilogia Factory. Collabora con Internazionale e Il Corriere della Sera.

Per info:

Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” presso Palazzo Cassi, piazza della Vittoria 9 San Costanzo (PU) Tel. 3517340503

Potrebbero interessarti anche...