Gradara Wine Passion: pronti per il brindisi!
Degustazione di Vini Pregiati passeggiando nel Romantico Borgo di Gradara
L’evento tanto atteso dagli amanti del buon vino è ormai alle porte! Venerdì 25 e sabato 26 luglio,
dalle 19.00 a mezzanotte, Gradara si trasformerà nel cuore pulsante della cultura enologica con il ritorno del tradizionale Gradara Wine Passion. L’affascinante borgo è pronto ad accogliere nel centro storico delimitato dalle mura medievali oltre venti cantine provenienti da Marche, ‘Emilia Romagna e Umbria,
Le caratteristiche strade e piazzette di Gradara saranno suddivise in cinque aree tematiche, ognuna con un nome ispirato alle parti della vite: barbatella, raspo, tralcio, tronco, e viticcio. Sarà l’occasione perfetta per degustare vini d’eccellenza, godere di street food e musica dal vivo, immergendosi in un’atmosfera unica con tutti i cinque sensi.
I musicisti Love Foolosophy Dance Duo, Diego Casadei, Vinappa e i Grilli e Fat Bones Blues Duo – allieteranno le serate dell’evento con la loro musica mentre le proposte di ristoranti e osterie di Gradara accompagneranno le degustazioni con sfiziose prelibatezze, da consumare passeggiando sotto le stelle.
Nella piazzetta del Monte delle Bugie – nel punto dove si incrociano la Passeggiata degli innamorati e il sentiero che conduce al Bosco di Paolo e Francesca – gli appassionati e i curiosi potranno conoscere e imparare ad apprezzare gli spumanti e i bianchi del San Bartolo, eccellenze del territorio. Grazie alla collaborazione dell’Istituto Tecnico Agrario “A. Cecchi” e Coldiretti Pesaro – Urbino si potranno avere informazioni preziose sui vini e vitigni autoctoni dei colli pesaresi, facenti quindi parte dell’identità stessa della Riviera del San Bartolo, in un contesto conviviale condotto da esperti del settore che illustreranno le peculiarità dei prodotti vinicoli del territorio.
Nella stessa area l’artista e decoratrice Lucia Perugini sarà disponibile a realizzare vere e proprie opere d’arte sulle bottiglie per coloro che decideranno di personalizzare i prodotti acquistati, da conservare come ricordo o per farne un originale dono.
Gradara Wine Passion è organizzato da Convivio Di Vino e Gradara Innova in collaborazione con il Comune di Gradara
Ingresso libero nel borgo
kit degustazione a pagamento
(€ 16.00 comprensivi di n°5 degustazioni, calice e sacca porta calice). Per raggiungere Gradara è possibile usufruire del servizio di trasporto pubblico locale grazie alle linee 80/81 Gradara – Gabicce e CG Cattolica – Gradara attive nelle serate dell’evento. (info fermate, orari e costi su www.adriabus.eu