GUIDUBALDO E LE STELLE. DOMENICA 11 AGOSTO L’ASTRONOMIA NEL RINASCIMENTO A MOMBAROCCIO

“Guidubaldo e le stelle” è l’evento scientifico – divulgativo che si svolgerà domenica 11 agosto, dalle ore 17.30, a Mombaroccio, promosso dalla Pro loco con i patrocini della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Mombaroccio. Nel corso della serata si parlerà di due figure storiche, Guidubaldo Del Monte, signore di Mombaroccio e Galileo Galilei, che fu aiutato proprio da Del Monte ad ottenere la cattedra all’Università di Padova dopo avergli sottoposto i suoi scritti di Astronomia. “In una lettera del 1606 custodita a Mombaroccio – ha spiegato in conferenza stampa l’astrofisica Francesca Faedi – Galileo ringrazia il mecenate Del Monte dell’aiuto ricevuto. Galilei fu il primo ad utilizzare il telescopio e puntarlo verso la Luna, dando inizio allo studio dell’astronomia moderna e del metodo scientifico. Insieme alla Regione – ha aggiunto – stiamo facendo un percorso di valorizzazione delle Marche dal punto di vista scientifico”.

Come evidenziato dal sindaco Emanuele Petrucci e dal presidente della Pro loco Damiano Bartocetti, all’interno di Palazzo Del Monte, attualmente chiuso per criticità sismiche, sono presenti interessanti strumentazioni scientifiche. “Palazzo del Monte – ha detto il sindaco – potrebbe inserirsi in un contesto che coinvolge il Museo del Balì di Saltara e la città di Urbino e che guarda verso Padova e Pisa. Speriamo possa essere quanto prima oggetto di interventi per renderlo nuovamente fruibile”.

La serata prenderà il via alle ore 17.30 nel Giardino del Comune: dopo i saluti del sindaco e del presidente della Pro loco, l’astrofisica Francesca Faedi ed il funzionario della Regione Marche Frida Paolella (che si occupa di valorizzazione scientifica) illustreranno l’iniziativa. Alle ore 18, sempre nel Giardino del Comune, laboratori per bambini a cura di Francesca Faedi e della pro loco di Mombaroccio. Alle ore 18.30 al Teatro di Mombaroccio l’astrofisica Francesca Faedi parlerà della luce che illumina la Luna e delle innumerevoli informazioni ricavabili proprio dalla luce (come la scoperta di nuovi pianeti intorno alle altre stelle), l’astrofotografo Cristian Fattinnanzi si soffermerà sulla luce in astrofotografia ed il professore di matematica applicata Enrico Gamba illustrerà della figura storica di Guidubaldo Del Monte, introdotti da Frida Paolella della Regione Marche. Alle ore 19.30, nel Giardino del Comune, Aperitivo medievale a cura dell’Osteria “L’Amaro al Castello” (15 euro), seguito alle ore 21 da Musica Medievale Stella Splendens in Monte con Alida Oliva (soprano e flauto), Willem Peerik (clavicembalo), Federico Terenzi (contrabbasso). Alle ore 22 osservazione delle stelle, della luna e dei pianeti insieme all’astrofotografo Cristian Fattinnanzi e all’astrofilo Andrea Ferri del GAP (Gruppo Astrofili Pesaresi) usando un telescopio replica di quello di Galileo ed uno strumento attuale. La serata è ad ingresso libero. In occasione dell’iniziativa, i musei di Mombaroccio resteranno aperti fino a mezzanotte.

Nella foto da sinistra Petrucci Faedi e Bartocetti

Potrebbero interessarti anche...