I giovedì della Confraternita
Proseguono con grande successo gli incontri de “I giovedì della Confraternita”, organizzati dalla Confraternita del Suffragio in svolgimento presso l’omonima Chiesa in piazza Cleofilo a Fano. Il prossimo incontro di giovedì 3 agosto, ore 21, vede di nuovo protagonista il dialetto fanese con un oratore di rilievo, Mons. Giovanni Tonucci che presenterà il volumetto, scritto a quattro mani con Carlino Bertini, Priore della Confraternita del Suffragio “I miracul del Signurin”, edito nella Collana dei Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche.
Fano era una Città ricchissima di tradizione dialettale, una lingua parlata nei vari cantoni della città, il dialetto della campagna a quello dei portolotti al centro storico.
Mons. Tonucci, pur essendo stato un diplomatico di rilievo della Santa Sede avendo girato il mondo in ogni luogo, non ha mai dimenticato la sua origine fanese ed alla cultura di questa città essendone un cultore delle tradizioni fanesi ed a dedicato ai fanesi questo libretto in dialetto rispettando la Parola del Signore.
Interverrà alla presentazione del libretto Dino Latini, Presidente del Consiglio Regionale delle Marche.
La serata sarà possibile ascoltarla in diretta Fb iscrivendosi alla pagina “Confraternita Santa Maria del Suffragio”.
Ingresso libero e gratuito