I luoghi della cultura, giovedì 31 agosto focus sul nuovo museo del palazzo Malatestiano
Secondo appuntamento nella presentazione del progetto per il nuovo museo del palazzo Malatestiano. Dopo il primo focus, l’amministrazione insieme all’assessorato alla cultura, organizza un secondo appuntamento per giovedì 31 agosto alle ore 21,15 presso la Corte Malatestiana. Dopo i saluti del Sindaco Massimo Seri e dell’Assessore alla Cultura e Beni Culturali Cora Fattori interverranno il progettista di Sinopia Srl Gianluca Bellucci e l’Architetto Enrico Zampa.
Al centro del confronto un dibattito per approfondire cos’è un museo, le diverse tipologie, al fine di illustrare quella che sarà la futura destinazione legata al progetto che è stato redatto.
“Nel corso della serata – sottolinea Cora Fattori, assessora alla Cultura – si analizzeranno anche i risultati dei primi questionari compilati dai cittadini riguardanti il museo e dalle aspettative della città nei confronti di questo spazio, comprendendo anche la Corte Malatestiana. Il percorso di partecipazione è necessario per un cambio di paradigma come questo ed è necessario soprattutto alla luce della visione strategica di città che attribuisce ai luoghi pubblici e a quelli della cultura in particolare, un importanza rilevante per la crescita sociale della comunità. L’obiettivo è quello di rendere la cultura come veicolo di socializzazione e di aggregazione. Crediamo che spazi come questi siano sempre più richiesti e attesi dalla città”.