I SUONI DELLE PIETRE

Quinta edizione della stagione musicale della Cappella Musicale del Duomo di Fano

Ha preso il via il 22 febbraio la quinta stagione musicale “I Suoni delle Pietre” della Cappella Musicale del Duomo di Fano. Il primo appuntamento per l’apertura solenne della Quaresima è stata la liturgia del Mercoledì delle ceneri con servizio musicale offerto dalla Scuola Corale della Cattedrale (pueri e iuvenes cantores) che ha eseguito brani tradizionali del tempo liturgico come il canto gregoriano Attende Domine.

Nella stagione una serie di occasioni vedono la Cappella Musicale, ed altre formazioni corali, protagoniste nell’animazione di liturgie solenni, spazi meditativi e concerti tra cui “Le musiche della Passione – XVII ed.”, che accoglierà il 1 aprile la performance del Coro Polifonico Malatestiano con brani corali alternati a meditazioni sul mistero pasquale.

Tra gli eventi si segnalano le liturgie di Pasqua e Natale con servizio musicale con orchestra, il canto solenne dei Vespri di Pasqua, della IV domenica di Avvento e di Pentecoste, questi ultimi assieme al Coro della Cattedrale di St Albans (UK); la V domenica di Quaresima sarà animata dal coro “Iesus spes” dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra.

Le produzioni concertistiche della Cappella Musicale vedono come primo evento il concerto in occasione della presentazione dell’edizione critica “Opere di Giuseppe Ripini” il 10 giungo in Cattedrale, dove saranno nuovamente eseguiti il Benedictus ed il Magnificat per coro, solisti e orchestra del compositore di cui da qualche tempo si stanno riscoprendo le musiche.

Non mancherà il tradizionale concerto presso la Pinacoteca San Domenico durante l’estate e, anche quest’anno, la partecipazione alla maratona corale il 9 settembre all’interno dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” giunto alla cinquantesima edizione.

La Cappella Musicale sarà poi in tournee ad aprile a Rastatt (DE) e Strasburgo (FR) ospite delle rispettive cattedrali mentre, in autunno, sarà ospite a Fano la Corale “Città di Sassoferrato”.

Il tradizionale concerto di Natale il 17 dicembre chiuderà le attività corali del 2023.

Si replica anche quest’anno la rassegna organistica Vespri d’organo con concerti al termine della messa domenicale nel periodo da maggio a novembre.

Con questo nutrito cartellone, la Cappella Musicale si impegna a valorizzare al meglio il suo ruolo all’interno della cattedrale fanese, curandone le liturgie, recuperando il patrimonio musicale del passato e promuovendo la musica del presente per essere di aiuto ed approfondimento alla comprensione dei misteri della fede nonché per diffondere, quanto più, la passione e l’arte e la storia del canto corale.

Potrebbero interessarti anche...