Il CIrcolo Bianchini organizza Venerdì 28 gennaio alle ore 17.00 presso la chiesa di Santa Maria del Gonfalone DILEMMI MORALI E LIBERO ARBITRIO con Claudio Tugnoli, Università di Trento
Il dilemma è una presenza costante nella vita di ciascuno di noi. Come artificio retorico è un’arma pressoché imbattibile per avere ragione della tesi avversaria. Sul versante morale e pragmatico il dilemma nasce dalla necessità di decidere, tra due mali, quale sia il minore. Come decidere quale sia il male minore? Che cosa dovremo sacrificare per risolvere il dilemma ineludibile in cui ci troviamo? Il dilemma chiama in causa la coscienza e la responsabilità degli esseri umani. Nell’esempio di Aristotele (Etica Nicomachea) un tiranno tiene prigionieri i figli e i genitori di un uomo al quale impone di commettere un crimine per riavere i suoi cari sani e salvi. Darà la precedenza al sentimento inderogabile che prescrive di dare la precedenza alla salvezza dei propri congiunti oppure al comandamento di non uccidere?
Claudio Tugnoli (Budrio, 1953), già docente di Filosofia e Storia nei licei, ha conseguito l’Idoneità di Professore associato in Filosofia morale nel 2005, confermata dall’Abilitazione Scientifica Nazionale del marzo 2014. In servizio presso l’IPRASE del Trentino nel periodo 1999-2003, ha curato una dozzina di pubblicazioni che documentano l’attività di formazione e aggiornamento degli insegnanti promossa dall’istituto. Accademico degli Agiati, membro del comitato scientifico di ASES (Associazione di Studi Emanuele Severino) da febbraio 2017, segretario della rivista “Rosmini Studies”, membro del Comitato scientifico del Centro Rosmini presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, presidente dell’Associazione Culturale “A. Rosmini” di Trento, tiene lezioni e seminari periodici su logica ed etica dell’argomentazione presso il Dipartimento di Sociologia dell’ateneo trentino. Collabora con le riviste: “Dialegesthai”, “Filosofia e Teologia”, “Open Journal of Philosophy”, “Philosophy Study”, “Per la filosofia”, “QuiLibri”, “Rosmini Studies”. È autore di alcune decine di saggi, curatele e traduzioni (da tedesco, francese e inglese), nonché di qualche centinaia di articoli e recensioni critiche dedicati ad argomenti di filosofia morale, filosofia della religione e antropologia filosofica.