IL COMUNE DI GABICCE MARE VINCE IL BANDO ‘SERVIZI DIGITALI INTEGRATI’
Il Comune di Gabicce Mare ha partecipato al bando della Regione Marche per i “Servizi digitali integrati” aggiudicandosi un finanziamento di 45.000,00 euro con un progetto che si svilupperà attraverso diverse azioni, già in fase di progettazione, tra le quali la più importante la creazione del portale turistico gabiccemaremonte.com.
Turismo diffuso, itinerari tematici, eventi live e realtà aumentata sono parte integrante del nuovo portale che sarà realizzato da Studio Quantique di Urbino.
Il progetto del nuovo portale è stato presentato martedì 8 ottobre al Mississippi, introdotto dalla Sindaca di Gabicce Mare Marila Girolomoni, con la presenza di Filippo Gualazzi e Vincenzo Marcone di Studio Quantique e la graphic designer Laura D’Amico.
“Il bando – interviene la Sindaca Marila Girolomoni – ci offre la possibilità di realizzare un obiettivo che era da tempo in cantiere, quello di un portale che estendesse anche nell’ambito del web e del digitale il racconto del nostro brand Gabicce Maremonte, con valenza turistica e di promozione dell’economia e della storia locale. Per questo progetto – continua la Sindaca – sarà determinante il contributo di condivisione di tutti, cittadini e operatori”.
Il nuovo portale sarà supportato dall’uso della realtà aumentata per amplificare l’esperienza immersiva sul territorio e fare interagire l’utente tramite i propri dispositivi (smartphone e social network) in modo da creare una connessione costante e continua con il visitatore.
I contenuti inseriti nel nuovo portale inoltre andranno automaticamente ad interagire con il Digital Hub Marche (DHM), il centro digitale di raccolta di tutte le informazioni di promozione turistica della Regione Marche, a sua volta collegato con il Ministero per il Turismo e il portale Italia.it.