IL COMUNE DI SAN COSTANZO ENTRA NELL’ANAGRAFICA NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE

 (Primi passi per costruire le basi per costruire una comunità smart)

Il Comune di San Costanzo, grazie all’attività dell’ufficio anagrafe comunale, ha completato il subentro del nostro ente nel sistema unico dell’Anagrafica Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Il Comune di San Costanzo è fra i primi comuni della nostra provincia a completare il subentro nell’ANPR. Ad oggi sono 12 i comuni subentrati tra cui oltre a Fano e Pesaro, nell’elenco sono presenti i comuni limitrofi di Colli al Metauro, Cartoceto, Fossombrone e Mondavio.

L’ANPR è un progetto nazionale avviato nel 2012 che negli ultimi anni ha avuto una forte accelerazione grazie all’azione innovatrice dell’Agenzia Italiana per il Digitale (AGiD).

Il progetto ha come obiettivo la centralizzazione in una unica anagrafica nazionale delle identità dei cittadini italiani che prima dall’avvio del progetto si trovavano dispersi in più di ottomila anagrafi comunali del nostro paese.

La semplificazione nella gestione dei dati anagrafici della popolazione, quando sarà completata, permetterà alle Pubbliche Amministrazioni di accedere telematicamente ad un unico archivio nazionale per verificare le posizioni anagrafiche dei cittadini (superando le procedure di autocertificazione), effettuare cambi di residenza in modo automatico fra enti, e per i cittadini stessi di richiedere i propri certificati anagrafici anche in comuni differenti da quello di residenza.

Potrebbero interessarti anche...