IL DEBUTTO DI UN GRUPPO MISTERIOSO

“Return To The Spirit” è l’album di debutto del misterioso gruppo Sun Atlas.

“Return To The Spirit” dei Sun Atlas, gruppo di base a Los Angeles, contiene 10 brani di grooves strumentali, soul cinematico, psychedelic jazz, samples in stile hip hop, cosmic afro e funk. Si sa poco dei Sun Atlas, i membri del gruppo sono nascosti dietro maschere e costumi per mantenere segreta la loro identità e per concentrarsi interamente sulla musica e sull’unità. Il senso di comunità e di spirito universale, in alternativa all’idolatria e all’individualismo, si riflette pesantemente nel loro stile musicale eclettico. Il suono dei Sun Atlas è mistico e cosmopolita e combina afrobeat, cinematic soul, spiritual ed etno jazz con suoni spaziali, hip hop-breaks e un’atmosfera garage funk. Il loro criptico primo singolo 45 giri “The Mystic Parade” b/w “Grand Theft”, andato esaurito subito dopo l’uscita, è stato spesso scambiato per campioni hip hop e habibi funk degli anni ’70.

L’album di debutto “Return To The Spirit” riprende da dove il primo singolo di Sun Atlas aveva lasciato, con tutti che si chiedono dove possa portare il viaggio. Aperta la porta di un universo colorato, il formato full-length offre tempo e spazio per ulteriori esplorazioni.

Il brano “Return To The Spirit” apre l’album ed è il perfetto invito a scavare nel cosmo di Sun Atlas, dove il jazz spirituale si fonde con i groove hip hop e il funk cinematografico. I fiati, minacciosi e rilassanti allo stesso tempo, danno un’idea di ciò che verrà vissuto.

“Message From The Snakes” ci porta attraverso i tamburi mistici del deserto con una sezione di ottoni etno jazz mozzafiato intrecciata allo spirito di una danza dei serpenti per un’altra esperienza tribale dell’universo.

Con il terzo singolo “The Source”, la band naviga nella galassia, con il suo suono distintivo che riecheggia nell’universo come la coda di una cometa e dispiega un’altra dimensione della percezione umana. La loro missione è chiara: domare il mostro noto come “essere umano” e riportare lo spirito alla madre terra.

Da tagli afro-jazz uptempo come “Cure The Sick” a lenti groove psych come “Phases Of The Moon”, il suono dei Sun Atlas riesce ad ipnotizzarci nel corso di 10 tracce strumentali che viaggiano in un universo di influenze.

“Return To The Spirit”, disponibile nei formati LP e digitale, è pubblicato dall’etichetta Mocambo Records.

Potrebbero interessarti anche...